Operatore e animatore inclusivo 2.0: a che punto siamo?
di kepler
Operatore e animatore inclusivo 2.0: a che punto siamo?
Questo è il titolo dato ad una formazione di due giornate proposta dalla Cooperativa Solidarietà nell’ambito del progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativiper generazioni competenti selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Rivolta a 16 tra operatori, educatori e volontari coinvolti nei laboratori estivi proposti dalla cooperativa, la formazione si è svolta in estate nella Casa forestale Cadolten, a Fregona (Treviso), nel cuore della riserva biogenetica del Cansiglio, un luogo silenzioso e indisturbato, l’ideale per compiere in gruppo un lavoro di formazione basato sull’autoconsapevolezza e sulla condivisione di senso.
L’idea nasce dal bisogno di fermarsi a riflettere, come persone prima che come educatori, interrogandoci rispetto al nostro ruolo all’interno della vita delle persone che partecipano ai servizi. Filo conduttore della formazione è stata la domanda: come posso favorire i processi inclusivi nella quotidianità del mio lavoro?
Ecco la testimonianza di Alice, un’operatrice che ha preso parte al cantiere formativo: «La formazione svoltasi a luglio a Cadolten è stata una vera e propria esperienza comunitaria. Un momento per incontrarsi tra professionisti della cooperativa e cercare di creare una visione comune. Un’occasione per interrogarsi sul senso del proprio lavoro e per mettersi in gioco. La partecipazione di Luana ed Enrico dell’appartamento “Interagendo” (adulti con disabilità che hanno partecipato ai centri estivi con un ruolo di volontari) è stata importante perché grazie alla loro capacità di riflettere e condividere in gruppo hanno offerto un punto di vista prezioso per ciascuno di noi».
La formazione rientra nella macro-azione Intervento ABA, un’area del progetto che ha visto anche interventi educativi di un professionista rispetto ad un caso singolo di un bambino con disabilità che ha frequentato i centri estivi: un sostegno importante del progetto dato a questo servizio, che deve coniugare le esigenze del bambino, quelle della famiglia e quelle del contesto di gruppo. Gli interventi, basati su un’attenta osservazione, sono diretti al miglioramento del setting e della qualità di vita del bambino all’interno del contesto specifico.
Alessandro Gasparin
Cooperativa Solidarietà
Ti potrebbe interessare
Una risposta ai bisogni delle famiglie attraverso la conoscenza reciproca e la partecipazione a scuola
di kepler
La scuola come punto di riferimento per costruire sinergie educative coerenti, che diventa un polo riconosciuto per i bambini che la frequentano...
Al Teatro Eden “Lune”, lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Coletti
di kepler
Verrà presentato venerdì 31 maggio 2019 ore 20.30 al Teatro Eden di Treviso, nell’ambito della XXV Rassegna della Rete Il Teatro...
Parte a Treviso il progetto Kepler 5-14
di kepler
Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti è il progetto ideato e promosso dalla Cooperativa La Esse, in collaborazione con tre istituti...