Diverso da chi? Al via il laboratorio teatrale per ragazzi della cooperativa Solidarietà

di

Conoscersi, esprimere, stare in gruppo, fidarsi, divertirsi, improvvisare, rompere gli schemi: tutto questo è teatro! Un’opportunità che i ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno sperimentare durante le vacanze estive frequentando il laboratorio di teatro sociale  condotto dalla Cooperativa Solidarietà.

Proposto a Treviso dal 1° al 26 luglio 2019, il laboratorio, dal titolo Diverso da chi? è una nuova tappa del progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi promosso da La Esse e selezionato dall’Impresa Sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il laboratorio di teatro sociale invita i giovani a sperimentare e mettersi in gioco, con l’obiettivo di lavorare sulla dimensione del gruppo, attraverso lo stare insieme e la partecipazione, per poi condividere e realizzare un lavoro finale che sarà proposto dai ragazzi. Un racconto, una lezione aperta, una performance o un video, che avrà come filo conduttore il tema ampio della diversità.

La narrazione cambierà ogni settimana, partendo dal linguaggio dei burattini, passando per la maschera e la Commedia dell’Arte, per arrivare al linguaggio del circo. Tre direzioni aperte alla creatività e alla riflessione, che saranno affrontate attraverso esercizi, giochi e improvvisazione, per rendere i giovani partecipanti più consapevoli del proprio corpo e della propria voce, pronti a sviluppare le capacità sociali per stare nel gruppo.

Le attività sono proposte e realizzate dagli educatori della Solidarietà, cooperativa Sociale che nasce per le persone con disabilità e che negli anni ha promosso servizi per le famiglie del territorio, in collaborazione con attori teatrali e animatori sociali. Nella realizzazione delle attività fondamentale è il supporto degli abitanti delle comunità e dei lavoratori impegnati nei laboratori occupazionali con il coordinamento dell’equipe dell’Orienta famiglie, composta da uno psicoterapeuta, un’assistente sociale e un educatore sociale.

Il laboratorio teatrale è aperto dal 1° al 26 luglio 2019, dal lunedì al venerdì ore 8 – 13 in due sedi diverse: lunedì, martedì, mercoledì: Cooperativa Solidarietà in Via 33° Reggimento Artiglieria 24, Treviso (Monigo); giovedì, venerdì: Villaggio Solidale, Via Fossaggera 4D, Treviso.

Il costo settimanale è di 25 euro, sono richiesti inoltre 5 euro come contributo per l’assicurazione.

Informazioni: Cooperativa Solidarietà – T 393 8792025 – ludoteca@solidarietatv.org

 

Scarica il programma con il modulo di iscrizione Laboratorio Diverso da chi?

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gruppi di accoglienza scolastica per le mamme

di

  È partita, nell’ambito del progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, l’attività dedicata all’accoglienza scolastica per le mamme dei...

Entra nel vivo Intrecci, il laboratorio dedicato all’accoglienza delle mamme

di

Entra nel vivo Intrecci, l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Il laboratorio parte dall’apprendimento della...

E… vento di Maggio 2022

di

Giochi per bambini e ragazzi, tornei di rugby, calcio e pallavolo, dimostrazioni di arti marziali e di scacchi, spazio all’interculturalità e all’accoglienza: sabato...