Diverso da chi? Al via il laboratorio teatrale per ragazzi della cooperativa Solidarietà

di

Conoscersi, esprimere, stare in gruppo, fidarsi, divertirsi, improvvisare, rompere gli schemi: tutto questo è teatro! Un’opportunità che i ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno sperimentare durante le vacanze estive frequentando il laboratorio di teatro sociale  condotto dalla Cooperativa Solidarietà.

Proposto a Treviso dal 1° al 26 luglio 2019, il laboratorio, dal titolo Diverso da chi? è una nuova tappa del progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi promosso da La Esse e selezionato dall’Impresa Sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il laboratorio di teatro sociale invita i giovani a sperimentare e mettersi in gioco, con l’obiettivo di lavorare sulla dimensione del gruppo, attraverso lo stare insieme e la partecipazione, per poi condividere e realizzare un lavoro finale che sarà proposto dai ragazzi. Un racconto, una lezione aperta, una performance o un video, che avrà come filo conduttore il tema ampio della diversità.

La narrazione cambierà ogni settimana, partendo dal linguaggio dei burattini, passando per la maschera e la Commedia dell’Arte, per arrivare al linguaggio del circo. Tre direzioni aperte alla creatività e alla riflessione, che saranno affrontate attraverso esercizi, giochi e improvvisazione, per rendere i giovani partecipanti più consapevoli del proprio corpo e della propria voce, pronti a sviluppare le capacità sociali per stare nel gruppo.

Le attività sono proposte e realizzate dagli educatori della Solidarietà, cooperativa Sociale che nasce per le persone con disabilità e che negli anni ha promosso servizi per le famiglie del territorio, in collaborazione con attori teatrali e animatori sociali. Nella realizzazione delle attività fondamentale è il supporto degli abitanti delle comunità e dei lavoratori impegnati nei laboratori occupazionali con il coordinamento dell’equipe dell’Orienta famiglie, composta da uno psicoterapeuta, un’assistente sociale e un educatore sociale.

Il laboratorio teatrale è aperto dal 1° al 26 luglio 2019, dal lunedì al venerdì ore 8 – 13 in due sedi diverse: lunedì, martedì, mercoledì: Cooperativa Solidarietà in Via 33° Reggimento Artiglieria 24, Treviso (Monigo); giovedì, venerdì: Villaggio Solidale, Via Fossaggera 4D, Treviso.

Il costo settimanale è di 25 euro, sono richiesti inoltre 5 euro come contributo per l’assicurazione.

Informazioni: Cooperativa Solidarietà – T 393 8792025 – ludoteca@solidarietatv.org

 

Scarica il programma con il modulo di iscrizione Laboratorio Diverso da chi?

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cosa ho appreso: lettera ad Alvise.

di

Cosa ho appreso durante questo periodo di lontananza forzata dalla scuola, dagli insegnanti, dai ragazzi e dai loro genitori? Rispondono a questo...

Le interviste: Laura Fantuzi, referente dell’Istituto Comprensivo Felissent

di

  Il punto di vista di Laura Fantuzi, referente di progetto per l’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, che risponde alle nostre domande sulle...

Come è andato il lockdown?

di

L’Istituto Comprensivo Coletti ha proposto, nell’ambito del Laboratori PreSkuola, un’attività per dare voce agli studenti, far emergere come stanno vivendo questo periodo di...