Il ritmo della natura, al via i centri estivi della cooperativa Solidarietà

di

Partono il 28 giugno i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, partner del nostro progetto, che quest’anno seguiranno il tema Il ritmo della natura. I bambini dai 3 ai 10 anni potranno partecipare alle iniziative in programma, tutte centrate sulla musica, i suoni, le diverse velocità che caratterizzano il paesaggio, la vita delle piante e degli animali.

Anche quest’anno, molte delle attività che scandiranno le giornate dei piccoli partecipanti, sono state progettate direttamente dai lavoratori con disabilità dei Centri occupazionali diurni della cooperativa, che hanno preparato in prima persona le animazioni didattiche, declinandole per la scuola dell’infanzia e per le primarie. Anche tre residenti con disabilità del Villaggio Solidale, Luana Pietro ed Enrico, sono stati parte attiva nella preparazione delle attività, creando animazioni basate su una storia inventata da loro stessi con protagonisti tre animali selvatici.

La stagionalità, le fasi lunari, il ruolo degli animali nell’ecosistema sono alcuni dei temi guida dei laboratori e non mancheranno attività di gruppo in fattoria per riscoprire il territorio e il mondo dell’agricoltura biologica, grazie alla collaborazione con la società cooperativa agricola Topinambur.

Particolare attenzione è rivolta ai bambini con disabilità, per loro è attivo uno sportello di ascolto e accoglienza per favorire l’inserimento dei bambini nel contesto di gruppo.

Gli orari del centro estivo, che si svolge nel Villaggio Solidale del quartiere di Santa Bona e nella sede del quartiere di Monigo, vanno dalle 7.30 alle 16, per permettere così ai genitori di conciliare famiglia e vita lavorativa. Si proseguirà fino al 10 settembre.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.solidarietatv.org/news/centri-estivi-2021

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

300 bambini e ragazzi ai laboratori tematici per contrastare la povertà educativa minorile

di

Laboratori per la preparazione agli esami di terza media, di educazione interculturale e di musica, ma anche potenziamento delle competenze trasversali: sono...

Parte il corso di lingua italiana per genitori stranieri alla scuola Cervellini

di

La Scuola dell’Infanzia Cervellini, dell’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, propone un corso di lingua italiana per i genitori stranieri, un’opportunità per conoscere...

Al via la seconda edizione del Laboratorio PreSkquola

di

Conto alla rovescia per l’inizio nuovo anno scolastico, lunedì 13 settembre suonerà la campanella e si tornerà tra i banchi di scuola....