E… vento di Maggio 2022

di

Giochi per bambini e ragazzi, tornei di rugby, calcio e pallavolo, dimostrazioni di arti marziali e di scacchi, spazio all’interculturalità e all’accoglienza: sabato 14 maggio dalle ore 15 alle 19 non mancate alla nuova edizione dell’E… vento di Maggio.

Il Parco Ali Dorarate di Treviso, in Via Sant’Elena Imperatrice 23, ospiterà un pomeriggio ricco di giochi e attività per bambini, ragazzi e famiglie, dopo tre anni di sospensione per recuperare la dimensione dell’incontro e dell’aggregazione, la relazione, tra la scuola e la comunità. Sono attesi 300 bambini e ragazzi con i loro genitori, con la partecipazione di circa 30 maestre ed insegnanti.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Scuola e Territorio, il Comune di Treviso, Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità, la cooperativa La Esse e l’Istituto Comprensivo Luigi Coletti. La solida collaborazione di 20 associazioni e realtà attive in città. L’appuntamento è proposto nell’ambito del progetto Kepler 5–14 selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento si apre alle 15 con il concerto dell’Orchestra Coletti che accoglierà all’ingresso del parco a tutti i partecipanti prima della presentazione ufficiale della giornata alla presenza di Alessandro Manera, Assessore del Comune di Treviso, e di Ada Vendrame, Dirigente Scolastico della Scuola Coletti.

Nel pomeriggio si susseguono i tornei di calcio, pallavolo, rugby e anche di palla avvelenata per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, ma anche per gli aduli che vorranno mettersi in gioco. Ci si potrà mettere alla prova anche nel karatè, guidati da Reni Bu Kan, nela Zumba grazie alla Uisp, la lotta greco romana grazie alla Polisportiva Santa Bona e nella pratica di arti marziali cinesi con il Centro Wushu.

Non mancheranno gli scacchi con la guida dell’Associazione Scacchistica Trevigiana, i giochi sostenibili proposti da Mani Tese, l’attività di gioco e natura della cooperativa La Solidarietà e quella degli Scout FSE. La Sant’Egidio propone le attività “Incontri di mondi”, alle mamme sono dedicati gli “Intrecci di donne” e lo Spazio mamma bambino coordinati dal gruppo Donne con le donne dell’User.

Motore dell’E… vento di Maggio è il Gruppo Scuola e Territorio nato all’interno dell’Istituto Comprensivo Coletti e formato da genitori che lavorano insieme per supportare la crescita dei giovani e le famiglie che vivono nei quartieri di Monigo, San Liberale, San Paolo e Santa Bona, con iniziative a sostegno dell’aggregazione e dell’integrazione.

In caso di pioggia l’evento è rinviato a sabato 28 maggio. Ingresso libero e gratuito.

 

Evento di maggio_def02

Regioni

Ti potrebbe interessare

Più di 70 bambini ai Centri Estivi per conoscere il ritmo della natura

di

Si concludono venerdì 10 settembre i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, dedicati quest’anno al tema Il ritmo della natura. Sono...

Nuovi maestri d’arte in classe con la Cooperativa Solidarietà

di

Laboratori didattici, artistici, creativi e di artigianato, visite al museo, escursioni naturalistiche nel territorio compongono l’intenso programma delle attività proposte dalla Cooperativa...

Il ritmo della natura, al via i centri estivi della cooperativa Solidarietà

di

Partono il 28 giugno i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, partner del nostro progetto, che quest’anno seguiranno il tema...