Al via la seconda edizione del Laboratorio PreSkquola

di

Conto alla rovescia per l’inizio nuovo anno scolastico, lunedì 13 settembre suonerà la campanella e si tornerà tra i banchi di scuola. Per avere compiti e cartella “in ordine” e prepararsi al meglio per la ripresa delle lezioni, traaspettative e desideri, arriva il Laboratorio PreSkuola.

Iniziato lo scorso 30 agosto, il laboratorio prosegue fino a venerdì 10 settembre con il coinvolgimento di circa 60 ragazze e ragazzi degli Istituti comprensivi Coletti, Felissent e Martini di Treviso che sono partner del progetto Kepler 5-14, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un’opportunità per “attrezzarsi” per il nuovo anno scolastico: ogni mattina sono diverse le attività in programma per gli studenti delle classi seconda e terza media che frequentano il laboratorio. Si parte con lo studio, per terminare gli ultimi compiti e fare un ripasso delle materie da recuperare, sempre all’insegna dello stare insieme. Per rivedersi dopo le vacanze, raccontare come è trascorsa per ognuno l’estate ma anche per ascoltare musica, giocare a pallavolo e a frisbee o a calcio. Un modo per avvicinarsi alla scuola a piccole tappe con il supporto degli educatori della cooperativa La Esse, anche per condividere paura o sconforto, sorpresa, soddisfazione e impazienza, ovvero le emozioni che emergono in questi giorni un po’ speciali.

 

 


Un vademecum per i nuovi arrivati
: durante il laboratorio saranno realizzati disegni e cartelloni colorati di benvenuto per gli studenti che affronteranno il primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado, con simpatici e utili consigli per orientarsi, ma anche la presentazione della loro nuova scuola dal punto di vista dei compagni “maggiori”.

 Il supporto per i genitori: il laboratorio Preskuola prevede per le famiglie anche uno spazio di confronto con gli educatori per trovare un orientamento sul “mondo scolastico”, sulla gestione degli strumenti informatici e sulle modalità di lavoro, grazie a una figura educativa che li supporterà per l’intero anno scolastico, in connessione con la scuola, a sostegno delle famiglie in difficoltà.

«Il laboratorio PreSkuola è un’importante occasione per favorire la relazione con i ragazzi, si lavora in una dimensione diversa, a piccoli gruppi e si valorizzano l’ascolto e il dialogo, in connessione con la scuola – afferma Lucia Di Palma di La Esse, coordinatrice del progetto Kepler 5-14 – lo stare insieme continua ad essere la dimensione privilegiata di lavoro per stimolare l’attenzione e la partecipazione e per alimentare una scuola sempre più inclusiva».

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Due pomeriggi di animazione nei quartieri di Treviso tra gioco, laboratori e letture

di

L’emergenza sanitaria ha sospeso per un lungo periodo tutte le attività aggregative, creando isolamento tra famiglie e togliendo opportunità anche evolutive, soprattutto...

Un nuovo appuntamento con l’Educatè

di

Ritorna l’appuntamento con l’Educatè, un invito rivolto ai bambini e a i loro genitori per trascorrere, a scuola, un momento di convivialità...

Le interviste: Laura Fantuzi, referente dell’Istituto Comprensivo Felissent

di

  Il punto di vista di Laura Fantuzi, referente di progetto per l’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, che risponde alle nostre domande sulle...