Due pomeriggi di animazione nei quartieri di Treviso tra gioco, laboratori e letture

di

L’emergenza sanitaria ha sospeso per un lungo periodo tutte le attività aggregative, creando isolamento tra famiglie e togliendo opportunità anche evolutive, soprattutto per bambini più fragili. Per supportare e tenere una relazione con le mamme e bambini in questo periodo di lontananza, il progetto Kepler 5-14, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sperimenta dei momenti di animazione nei quartieri di Treviso.

Giovedì 25 giugno e mercoledì 1 luglio 2020i bambini dai 6 ai 10 anni si ritroveranno a San Liberale, all’aperto, nel giardino della Scuola Primaria Collodi, per Tornare a giocare.

È questo il tema dell’iniziativa proposta da La Esse, con tre attività: Giochiamo, laboratorio ludico espressivo, uno spazio dedicato ai giochi in legno e le letture animate. Le attività sono realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Treviso e il coinvolgimento attivo di alcune realtà del territorio, l’Istituto Comprensivo Coletti, l’associazione San Paolo, I Care-Ludobus, la cooperativa sociale Solidarietà, Noi di San Paolo, Auser provinciale.

L’iniziativa vuole ricreare le condizioni per poter tornare a giocare, rispettando le regole di attenzione, per tornare a socializzare e condividere un gioco, in uno spazio conosciuto, il proprio quartiere, in questo tempo che ha messo alla prova adulti e minori. Trovarsi in cerchio, disegnare, leggere insieme, collaborare alla costruzione di un gioco o sperimentarsi in piccole squadre, è un’opportunità per tornare a sentirsi parte di un gruppo, anche grazie all’aiuto delle associazioni che operano ogni giorno con le famiglie, e un segnale di di presa in carico del vissuto dei bambini e del territorio.

Ogni partecipante potrà scegliere uno dei tre percorsi, con due turni della durata di un’ora, alle ore 16 e alle ore 17, per permettere il lavoro a piccoli gruppi con il coordinamento degli educatori. L’iniziativa prevede anche uno spazio di confronto dedicato ai genitori che, per l’intera durata dei laboratori, potranno incontrarsi e trovare supporto reciproco, vedendo i bimbi tornare a stare insieme.

L’iscrizione è obbligatoria, vanno indicate la giornata e gli orari scelti e l’attività a cui si vuole partecipare. In caso di pioggia gli eventi saranno annullati.

Informazioni e iscrizioni:
Francesca Agnolin, La Esse, T 3401015688 – fagnolin@laesse.org

 

 

 

TORNARE A GIOCARE

Regioni

Ti potrebbe interessare

La classe virtuale

di

La sveglia di casa suona un po’ più tardi del solito, ma ci si alza ugualmente per andare “in classe” nonostante la...

Favolare, partono i centri estivi promossi dalla Cooperativa Solidarietà

di

Favolare, sulle ali della storia tra le pagine dei liberi è il tema dei centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà, in partenza...

Parte il corso di lingua italiana per genitori stranieri alla scuola Cervellini

di

La Scuola dell’Infanzia Cervellini, dell’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, propone un corso di lingua italiana per i genitori stranieri, un’opportunità per conoscere...