#Vistidanoi: la condivisione e l’incontro, motori per la crescita del territorio
di kepler
Incontro, lavoro di rete, confronto e aggregazione sono le parole chiave che hanno accompagnato l’organizzazione dell’E..vento di Maggio, iniziativa promossa da 8 anni dal Gruppo Scuola e Territorio con il sostegno di La Esse e il Centro Servizi per il volontariato di Treviso e dell’Istituto Comprensivo Luigi Coletti di Treviso. Composto da genitori, nonni e adulti che gravitano intorno all’Istituto Coletti, il Gruppo Scuola e Territorio è una realtà informale che lavora per creare occasioni di incontro che connettano il mondo della scuola con il territorio circostante.
L’evento è anche un’azione del progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Un’opportunità che vogliamo raccontare
Quest’anno, purtroppo, a causa del maltempo, non è stato possibile realizzare l’evento, ma il percorso intrapreso per l’organizzazione è un’esperienza positiva che ha creato idee nuove e ha offerto un’occasione di incontro e aggregazione per gli abitanti. Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori e associazioni al lavoro insieme, per oltre tre mesi, per creare un’esperienza di condivisione nei quartieri di San Paolo, San Liberale, Santa Bona e Monigo. Ogni anno un programma intenso di giochi, danze, canti ed esposizioni, che si svolge all’interno dell’ampio e accogliente giardino degli istituti Coletti e Collodi a San Liberale.
Gli obiettivi
Offrire uno spazio di socializzazione per tutte le fasce d’età, bambini, ragazzi, adulti e anziani, per la scuola e il territorio; attivare e sperimentare il lavoro di rete tra le scuole pubbliche e private e tra il territorio e le associazioni che lo animano; promuovere la scuola come una realtà aperta e significativa del territorio. Un percorso per creare un momento positivo di integrazione culturale e intergenerazionale tra le persone.
I soggetti coinvolti
LA SCUOLA: insieme alle referenti dei plessi sono emerse potenzialità e criticità dell’evento e da quelle si è partiti per migliore la proposta. Le scuole hanno lavorato insieme ai bambini e ai genitori della primaria e ideato stand espositivi in cui raccogliere l’esito del lavoro di un anno. I ragazzi delle medie, su proposta degli educatori in connessione con il Centro Pomeridiano dell’Istituto Coletti, si sono organizzati per partecipare a un torneo di calcio e insieme ad alcuni professori per mostrare l’esito dei lavori realizzati durante l’anno scolastico sul medioevo, il laboratorio di ceramica e una recita in inglese.
LE ASSOCIAZIONI con le quali si è stretta un’alleanza significativa per offrire occasioni positive per gli abitanti dei quartieri. Molte le associazioni sportive, educative e culturali hanno partecipato: NOI San Paolo e San Liberale, Scout TV 3 e TV11 FSE San Liberale-San Paolo, Vivere il Botteniga, ASD Polisportiva Santa Bona, Cooperativa Solidarietà, Polisportiva Indomita, Auser-Donne con le Donne, I Care Ludobus, ASD Wushu China Town, Rugby Ruggers Tarvisium, Wheel Stars Skate Company, Quartiere San Paolo e il Comitato del genitori delle scuole medie.
Il TERRITORIO con il coinvolgimento degli esercenti, i genitori volontari e, ancora più significativo, i condomini che vivono intorno alla scuola dove si sarebbe dovuto svolgere l’evento.
È stato un lavoro non finalizzato solo alla creazione della festa, ma con lo scopo di generare processi significativi per i quartieri e connessioni tra le diverse realtà. Nonostante non sia stato realizzato, sono stati numerosi i risultati raggiunti: molti genitori si sono attivati e si sono mostrati nel territorio, si è attivato un grande lavoro di rete tra le associazioni che hanno iniziato a conoscersi e a stringere collaborazioni. Infine, bambini e ragazzi attendono questo evento ogni anno e la scuola sottolinea l’importanza educativa dell’E…vento di Maggio in quanto diventa una festa di incontro tra le differenze, di scambio e di accoglienza.
Francesca Agnolin, La Esse
Equipe del progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti
Ti potrebbe interessare
La scuola in Villa: educazione alla bellezza
di kepler
Dedicato alla fotografia, il laboratorio della scuola primaria Anna Frank, dell’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, coinvolge le classi quinte, complessivamente 48 bambini nell’ambito...
Verso gli esami, un traguardo per la crescita
di kepler
Tra timore, consapevolezza e forza di volontà, il racconto del laboratorio di preparazione all’esame di Terza Media Si è tenuto alla Scuola...
Il ritmo della natura, al via i centri estivi della cooperativa Solidarietà
di kepler
Partono il 28 giugno i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, partner del nostro progetto, che quest’anno seguiranno il tema...