Il gioco al centro. L’esperienza del laboratorio educativo alle scuole dell’infanzia

di

dav

Alle Scuole dell’infanzia Barbisan e San Paolo, dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso, è stato attivato un laboratorio educativo con al centro il gioco.
Il laboratorio è stato proposto nell’ambito del più ampio progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, promosso da La Esse e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A partire dal gioco di gruppo semi strutturato, i bambini hanno potuto partecipare a situazioni di gioco sensomotorio e successivamente alla costruzione del gioco con la guida delle educatrici di La Esse.
Nel corso dei 4 incontri del laboratorio, che si è tenuto a maggio, tra tempi e spazi di gioco più spontaneo, i piccoli sono stati chiamati a coordinarsi, organizzarsi, prendere decisioni insieme. Anche alla presenza delle insegnanti di sezione, importante di ponte tra il “dentro” e il “fuori”, garante della continuità educativa.

Attraverso la creazione di  percorsi motori da  sperimentare da soli o coordinandosi in coppia, movimenti a corpo  libero con la musica, situazioni di gioco spontaneo con possibilità di creare qualcosa usando materiali destrutturati diversi, i bambini hanno potuto sperimentare il piacere del corpo in movimento.
Un’opportunità per tenere un livello di attenzione su di sé e dell’altro, tenere un livello di attenzione condivisa, tenendo conto del proprio corpo e del corpo dell’altro ma anche lo sviluppo di abilità sociali, in un piccolo e in un grande gruppo.

«Ci sembra  che il gioco prima più strutturato che poi via via nel corso degli incontri  si fa più spontaneo – affermano le educatrici – abbia permesso l’emergere dell’espressività dei bambini che nel gioco riescono sempre a mettere dentro se stessi, i loro desideri e i loro bisogni, condividendo con i pari e con gli adulti presenti».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Più di 70 bambini ai Centri Estivi per conoscere il ritmo della natura

di

Si concludono venerdì 10 settembre i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, dedicati quest’anno al tema Il ritmo della natura. Sono...

Scuola, genitori, territorio: il tavolo di coordinamento di Kepler 5-14

di

Una scuola inclusiva, punto di riferimento per studenti, genitori e per la comunità: riparte il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini...

#Vistidanoi: la condivisione e l’incontro, motori per la crescita del territorio

di

Incontro, lavoro di rete, confronto e aggregazione sono le parole chiave che hanno accompagnato l’organizzazione dell’E..vento di Maggio, iniziativa promossa da 8...