Evento di maggio 2019

di

Giochi per bambini e ragazzi, tornei di calcetto e pallavolo, dimostrazioni di arti marziali, rugby e pattinaggio, teatro, banchetti espositivi e convivialità: si svolgerà sabato 18 maggio 2019 dalle ore 14 alle 18 l’Evento di Maggio. Il cortile dell’Istituto Comprensivo Luigi Coletti e della Scuola Primaria Carlo Collodi di Treviso ospiterà un pomeriggio ricco di attività rivolte a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, all’insegna dello stare insieme. Un’occasione di conoscenza per le famiglie che vivono in uno stesso quartiere e un’opportunità di incontro tra la scuola e il territorio che coinvolge ogni anno un migliaio di persone.

Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa è promossa dal Gruppo Scuola e Territorio, Il Comune di Treviso, Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità, il Centro Servizi per il Volontariato di Treviso,l’Istituto Comprensivo Luigi Coletti, Impresa Sociale Con i Bambini, con il coordinamento di La Esse. E quest’anno è parte delpiù ampio progetto Kepler 5 – 14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, educatori e i rappresentanti di 15 associazioni del territorio da più di due mesi sono al lavoro per organizzare l’atteso evento, con il contributo di oltre 100 volontari, per raccontare la vitalità e la creatività dei quartieri, anche attraverso un lavoro di rete che è attivo da anni nelle comunità.

Il programma si apre alle ore 14 con il torneo di calcettoin collaborazione con Polisportiva Indomita; si susseguono le dimostrazioni, anche con possibilità di prova, di arti marziali con ASD Centro Wushu China Town e di lotta greco romana con ASD Polisportiva Santa Bona, ma anchedi altri sport con Rugby Ruggers Tarvisium e Wheel Stars Skate Company.

Non mancheranno i giochi per i bambini proposti da Noi San Paolo e Noi San Liberale, dal Gruppo Scout FSE, Ludobus-I Care, La Casa dei colori, Vivere il Botteniga, mentre la Cooperativa Solidarietà Onlus propone il laboratorio Veni, Vidi, Ludi per scoprire i giochi nell’antica Roma.

In programma la Tenda del Dialogocon l’associazione Donne con le donne – AUSER Cittadini del Mondo e le premiazioni del concorso Ama il tuo quartiere. Da non perdere l’esibizione Balli: farandola e danze giapponesidelle Scuole Infanzia Paritaria Santa Bona e San Liberale e delle classi prime della scuola Collodi, gli Esercizi Teatralidella Scuola Carducci e molto altro ancora.

Motore dell’Evento di Maggio è il Gruppo Scuola e Territorio, nato all’interno dell’Istituto Comprensivo Coletti e formato da genitori che lavorano insieme a cittadini interessati per supportare la crescita dei giovani e le famiglie che vivono nei quartieri di Monigo, San Liberale, San Paolo e Santa Bona, con iniziative a sostegno dell’aggregazione e dell’integrazione.

Ognuno può condividere qualcosa da bere e da mangiare per il momento conviviale.
In caso di pioggia l’evento verrà annullato.Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: La Esse, Francesca Agnolin – tel. 3401015688 – fagnolin@laesse.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Verso gli esami: il laboratorio educativo di studio su Meet

di

  La fine dell’anno scolastico segnato dall’emergenza Coronavirus, che ha portato alla chiusura delle scuole in tutta Italia dallo scorso 5 marzo 2020, si...

300 bambini e ragazzi ai laboratori tematici per contrastare la povertà educativa minorile

di

Laboratori per la preparazione agli esami di terza media, di educazione interculturale e di musica, ma anche potenziamento delle competenze trasversali: sono...

Intrecci, il laboratorio di conoscenza e integrazione per le mamme

di

Intrecci è l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Un laboratorio di conoscenza e di integrazione reso...