Un anno di ItaliaEducante in Campania

di

A Napoli, la sfida ItaliaEducante si è concretizzata nella messa a punto di interessanti laboratori scolastici ed extra-scolastici che hanno coinvolto 415 ragazzi, di scuole medie e istituti tecnici del territorio, guidati da diciotto tra educatori e insegnanti aderenti alla comunità educante del progetto.

Alla fase di Accoglienza, che ha consentito di rilevare il forte disagio emotivo, comportamentale e relazionale di buona parte degli studenti, è seguita l’implementazione di un’accurata serie di attività finalizzate a migliorare le relazioni tra pari e ad aumentare empatia e collaborazione all’interno dei vari gruppi classe e tra alunni e docenti.

Laboratori di sostegno alla didattica, come il Circle Lab, in cui si è lavorato su alfabetizzazione emotiva e consapevolezza di sé, si sono affiancati a incontri finalizzati a riavvicinare i ragazzi al mondo dell’arte, attraverso la rielaborazione personale di opere di celebri artisti, a momenti di formazione all’uso responsabile e critico dei social network ed a corsi di fashion styling, utili a sviluppare nei ragazzi un sano senso dell’estetica, accompagnandoli nella scelta di un outfit adeguato ad ogni tipo di occasione. Con il laboratorio Orientamento Prospettiva Futuro, della fase Autonomia, si è lavorato per aiutare i ragazzi a scelte motivate e consapevoli per la costruzione del proprio personale progetto di vita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un gomitolo speciale

di

La fase di accoglienza, per noi di ItaliaEducante Campania, è quel momento in cui è necessario attivare il massimo del livello di...

#dettotranoi | Ripartenza e scoperte

di

La ripartenza con le scuole coinvolte nel progetto ItaliaEducante fa emergere tutta la bellezza e la fragilità dei ragazzi e delle ragazze...

Il modello valoriale delle 4A

di

ItaliaEducante struttura il suo percorso d’intervento seguendo l’impianto valoriale murialdino delle cosiddette 4 A: Accoglienza | Accompagnamento | Autonomia | Ambiente L’ordine...