#dettotranoi | ItaliaEducante a sistema!

di

Abbiamo accolto ItaliaEducante con entusiasmo anche se già sapevamo che avrebbe dovuto adattarsi alla nostra realtà territoriale. La presenza degli educatori è stata formidabile per rinforzare i ragazzi nelle loro competenze in attività di laboratorio con un ritorno molto positivo anche su tutto il gruppo classe. Abbiamo potuto vedere, così, la validità della didattica rovesciata in cui dall’esperienza si passa alle regole ed al contenuto da fissare. È chiaro che l’imprevisto del Covid-19 ha richiesto di modificare la presenza e l’intervento del progetto nel contesto scolastico ma la piattaforma che la nostra scuola ha messo a disposizione ha consentito una continuità preziosa. Gli educatori hanno potuto continuare a seguire i ragazzi anche a distanza; sono state gestite con lezioni e incontri a distanza ben 31 classi e siamo riusciti a far fare anche i laboratori di falegnameria! I ragazzi hanno sviluppato un modello di sgabello e poi ne hanno realizzato il cartonato grazie alle video-lezioni. La didattica a distanza ha portato comunque dei buoni risultati anche grazie all’importante lavoro di affiancamento fatto con le famiglie. Poter fare comunque lezione ha consentito di impegnare la mezza giornata dei ragazzi. ItaliaEducante è una risorsa straordinaria e tale si è dimostrata, anche di più, nel periodo particolarissimo che abbiamo attraversato. Non nascondo che ci piacerebbe potesse essere messo a sistema: è importante non essere autoreferenziali ed avere operatori esterni che si mettono in gioco accanto a noi per i ragazzi è quanto di più sano ci possa essere per un progetto educativo armonioso ed efficace.

#dettotranoi con le parole della prof.ssa Bergo, direttrice di scuola partner di ItaliaEducante/Veneto

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fare #Ambiente con School Raising

di

Dopo il primo anno di attività, questo è il momento della fase #Ambiente, la quarta del progetto ItaliaEducante, quella focalizzata sullo sviluppo...

Presentazione di ItaliaEducante

di

Giovedì 14 marzo ore 11 – Roma ITALIAEDUCANTE ECOSISTEMI INNOVATIVI DI RESILIENZA EDUCATIVA Come contrastare dispersione scolastica e povertà educativa? Come riavvicinare...

#dettotranoi | didattica a distanza | oltre lo schermo

di

Ecco qui riflessioni, testimonianze, pensieri di chi la didattica a distanza la sta vivendo in prima persona. <<Quello che penso di questo...