Insieme per i giovani!

di

Rete, energie, opportunità e potenzialità: queste le parole chiave che stanno caratterizzando il lavoro di ItaliaEducante in Puglia, dove la comunità locale è impegnata, per il secondo anno consecutivo, nell’affermazione di una nuova prospettiva educativa che metta al centro, sempre, il bene dei ragazzi.
Educare in comunità tra parole e azioni, tra accoglienza spontanea e intenzionalità educativa, per trovare nuovi orizzonti comuni e approcci educativi condivisi. Inizia così il secondo anno di attività a Lucera: incontri, formazione, confronto e numerose attività frontali rivolte ai minori. Sono stati coinvolti nel progetto 240 nuovi ragazzi – 180 di I media e 60 di I superiore- impegnati in questi mesi in giochi interattivi in classe per riflettere sulla propria identità e sul benessere del gruppo, anche in relazione agli adulti di riferimento.
Nuovi attori e nuove attività, dunque, senza però perdere di vista gli studenti coinvolti nei mesi scorsi, accompagnati ora con pomeriggi ricreativi, recupero scolastico e potenziamento delle competenze.
Infine, sono state introdotte  e innovate attività di orientamento, perché i ragazzi possano fotografare i propri talenti e le proprie inclinazioni per essere autonomi nelle loro scelte di vita: un pacchetto formativo che coinvolge tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado presenti sul territorio, per un totale di circa 350 ragazzi prossimi all’iscrizione alla scuola superiore, e che, per il primo anno, vede anche il coinvolgimento delle famiglie attraverso momenti formativi ad hoc.
Una comunità che sceglie insieme per il bene dei ragazzi, che ha il coraggio di scelte di cambiamento, che insegna a scegliere in libertà: per essere liberi di essere.

di Marika Polidori, coordinamento ItaliaEducante Puglia

Regioni

Ti potrebbe interessare

#Unodinoi | Di costellazioni, parole e sogni

di

Utilizzare la poesia, come strumento di riflessione e narrazione sul proprio viaggio della vita e dei propri sogni, è stato, per i...

Un anno di ItaliaEducante in Puglia

di

Ad una prima fase di Accoglienza incentrata sulla preparazione della comunità educante, all’osservazione dei gruppi classe ed a giochi sociali per favorire...

Ritroviamo le parole. Poesia e oltre

di

Il laboratorio di parole e poesia nell’ambito del progetto ItaliaEducante è stato svolto totalmente a distanza ed ha coinvolto più di 250...