Insieme per i giovani!

di

Rete, energie, opportunità e potenzialità: queste le parole chiave che stanno caratterizzando il lavoro di ItaliaEducante in Puglia, dove la comunità locale è impegnata, per il secondo anno consecutivo, nell’affermazione di una nuova prospettiva educativa che metta al centro, sempre, il bene dei ragazzi.
Educare in comunità tra parole e azioni, tra accoglienza spontanea e intenzionalità educativa, per trovare nuovi orizzonti comuni e approcci educativi condivisi. Inizia così il secondo anno di attività a Lucera: incontri, formazione, confronto e numerose attività frontali rivolte ai minori. Sono stati coinvolti nel progetto 240 nuovi ragazzi – 180 di I media e 60 di I superiore- impegnati in questi mesi in giochi interattivi in classe per riflettere sulla propria identità e sul benessere del gruppo, anche in relazione agli adulti di riferimento.
Nuovi attori e nuove attività, dunque, senza però perdere di vista gli studenti coinvolti nei mesi scorsi, accompagnati ora con pomeriggi ricreativi, recupero scolastico e potenziamento delle competenze.
Infine, sono state introdotte  e innovate attività di orientamento, perché i ragazzi possano fotografare i propri talenti e le proprie inclinazioni per essere autonomi nelle loro scelte di vita: un pacchetto formativo che coinvolge tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado presenti sul territorio, per un totale di circa 350 ragazzi prossimi all’iscrizione alla scuola superiore, e che, per il primo anno, vede anche il coinvolgimento delle famiglie attraverso momenti formativi ad hoc.
Una comunità che sceglie insieme per il bene dei ragazzi, che ha il coraggio di scelte di cambiamento, che insegna a scegliere in libertà: per essere liberi di essere.

di Marika Polidori, coordinamento ItaliaEducante Puglia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fase ACCOGLIENZA in Puglia

di

Con la fine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2018/2019, è terminata anche la fase di accoglienza nella regione Puglia. In questa prima...

ItaliaEducante: diffonde energia, genera futuro!

di

Quando un ragazzo non prosegue gli studi oltre la licenza media, gli effetti sul suo futuro e sul futuro della comunità in...

Cresci solo se sognato. Spunti dal convegno Educare al Sud

di

Una delle ragioni per cui il progetto ItaliaEducante può diventare anche più utile di quello per cui è stato pensato è la...