Anno #2: are you ready?

di

L’anno#2 di ItaliaEducante in Romagna è iniziato: i mesi di settembre e ottobre sono stati palestra per richiamare insegnanti e associazioni, riagganciare contatti, conoscere volti nuovi e allargare la rete, tornare a programmare, raccogliere idee, condividere pensieri e percorsi. Il primo obiettivo dell’anno è fortificare l’alleanza educativa fra adulti, moltiplicando il tempo d’incontro e confronto. A questo scopo, due sono i momenti pensati ed organizzati per educatori, insegnanti e genitori:

Educatori al laboratorio Are you ready?

Are You On Line? è il laboratorio sull’utilizzo di strumenti digitali per la comunicazione e la conduzione di attività e percorsi a favore di giovani e giovanissimi. Il percorso, reso possibile grazie al partner di progetto APS Il Pellicano, si è svolto in 3 mattinate, a cavallo fra ottobre e novembre, ed ha visto una notevole partecipazione di educatori provenienti dagli oratori e dai centri educativi delle città di Cesena e di Longiano. Gli iscritti, una ventina, si sono dimostrati interessati a conoscere strumenti digitali utili per rendere i percorsi educativi e formativi più accattivanti e motivanti agli occhi dei loro giovani destinatari e per allenarsi a comprendere ed utilizzare il linguaggio oggi più diffuso, quello dei social.
Nuovi Media per Nuove Generazioni è, invece, il momento organizzato, in due serate d’incontro, per educatori e genitori, sul tema dei media attraverso un approccio consapevole e creativo. Gli incontri sono stati organizzati dall’Associazione Testa e Croce in collaborazione con il team Emilia Romagna di ItaliaEducante.

E a novembre? A novembre siamo tornati a scuola, tra i banchi che nascondono volti e sorrisi nuovi da conoscere e scoprire, nei corridoi che rimbombano di un’allegra e vitale confusione e nelle classi, con computer, cartelloni, post-it e penne colorate per parlare di relazioni, di consapevolezza, di futuro.
Suona la campanella, entriamo c’è l’Accoglienza…e ricominciano le attività!

di Susanna Ricci, coordinamento ItaliaEducante Emilia Romagna

 

­­­

Regioni

Ti potrebbe interessare

#dettotranoi | Questione di distensione

di

Quando si parte con un nuovo progetto, c’è sempre un po’ di diffidenza sia da parte della scuola, sia da parte delle...

Design Thinking per progettare il futuro

di

Con il secondo anno di attività, ItaliaEducante mette in campo la quarta delle fasi previste, la fase Ambiente, che verrà sperimentata con...

Presentazione di ItaliaEducante

di

Giovedì 14 marzo ore 11 – Roma ITALIAEDUCANTE ECOSISTEMI INNOVATIVI DI RESILIENZA EDUCATIVA Come contrastare dispersione scolastica e povertà educativa? Come riavvicinare...