Fase ACCOGLIENZA in Emilia Romagna
di Italia Educante
ItaliaEducante modula il suo intervento attraverso il modello delle 4 A. In concreto si tratta di un percorso che conduce all’autonomia dei ragazzi, prima accogliendoli in un ambiente protetto, ricco di valori e stimoli positivi, poi accompagnandoli attraverso step successivi ad un livello di autonomia e consapevolezza maggiori.
L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane coinvolte dal progetto ItaliaEducante che ha iniziato il percorso partendo proprio dalla prima fase, l’accoglienza.
Qui i nostri educatori hanno incontrato 21 classi tra scuole medie, istituti superiori e centri di formazione professionale, per un totale di oltre 400 ragazzi coinvolti.
FASE ACCOGLIENZA
Il percorso di accoglienza intrapreso ha avuto come obiettivo primario la promozione del benessere in classe, fornendo ai ragazzi gli strumenti utili per:
- migliorare la qualità delle relazioni
- aumentare la consapevolezza del gruppo classe
- favorire dinamiche positive e relazioni democratiche
Attraverso il brainstorming, i giochi educativi e i laboratori informali, i ragazzi hanno lavorato attorno alle seguenti parole chiave: collaborazione, regole, comunicazione, gestione dei conflitti, differenze.
SCUOLE COINVOLTE
In Emilia Romagna il progetto ItaliaEducante coinvolge, al momento, sette scuole:
- 3 scuole medie
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Anna Frank” (Cesena) – 4 classi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Viale della Resistenza” (Cesena) – 3 classi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Giulio Cesare” (Savignano sul Rubicone) – 3 classi - 3 istituti superiori
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE (I.I.S.S.) “Marie Curie” (Savignano sul Rubicone) – 3 classi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO “Versari Macrelli” (Cesena) – 3 classi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALBERGHIERO “Pellegrino Artusi” (Forlimpopoli) – 3 classi - 1 centro di formazione professionale
TECHNE (sede di Cesena) – 2 classi
E ADESSO?
Tra febbraio e marzo inizieranno a partire i primi percorsi di accompagnamento.
Obiettivi: supportare gli studenti più fragili negli apprendimenti e nell’acquisizione del metodo di studio; sviluppare competenze disciplinari e non (abilità sociali e trasversali); valorizzare le potenzialità dei singoli.
Saranno attivati servizi di tutoraggio in classe, sportelli d’ascolto, servizi di aiuto allo studio. In alcuni casi saranno potenziati servizi ed attività già attive a scuola (orto, sportello SOS#bullo). In altri casi saranno attivati alcuni progetti pensati ad hoc in collaborazione con gli insegnanti.
Un primo percorso di accompagnamento già iniziato il 30/01/2019 è il percorso laboratoriale attivato all’I.I.S.S. Marie Curie di Savignano sul Rubicone: i ragazzi, provenienti da tre classi quarte (4^A e 4^B del professionale; 4^E del liceo), sono impegnati nella costruzione di uno spettacolo con pupazzi-burattini che sarà presentato a maggio a due classi della scuola elementare della città. Il tema sono le emozioni e l’educazione alle emozioni. Gli studenti possono scegliere fra cinque laboratori in base ai loro interessi ed alle loro competenze (si creano così dei gruppi misti di lavoro): sceneggiatura, scenografia, costruzione dei pupazzi, costumi, animazione.
Susanna Ricci
Coordinamento Emilia Romagna
Ti potrebbe interessare
Fare #Ambiente con School Raising
di Italia Educante
Dopo il primo anno di attività, questo è il momento della fase #Ambiente, la quarta del progetto ItaliaEducante, quella focalizzata sullo sviluppo...
#unodinoi | Raffaele, oltre il segno c’è di più
di Italia Educante
Tra fumetti e calligrafia, Raffaele è “un cultore del segno”; lo abbiamo intervistato nei giorni scorsi ed è stato un viaggio tra...
Report Attività ItaliaEducante
di Italia Educante
Ogni anno, abbiamo appena pubblicato quello che abbiamo chiamato il Report Attività #Anno2 un diario di bordo che raccoglie tutte le attività...