Fase ACCOGLIENZA in VENETO

di

In fase di accoglienza, in una classe di ragazzi dai 16 ai 18 anni nel centro di formazione ENGIM Turazza a Treviso, con conflitti interni e con difficoltà relazionali con una parte dei docenti, si è lavorato molto sulla comunicazione non verbale.

L’utilizzo del linguaggio non verbale, quello del corpo, per esprimere emozioni, sentimenti e conflitti è stato possibile attraverso l’uso della maschera. La maschera permette al ragazzo di esprimersi sentendosi in questo modo protetto da un lato, e libero di mettersi in gioco dall’altro. Ogni maschera è stata personalizzata da ogni ragazzo e per questo è stata denominata “maschera identitaria”.
Ogni ragazzo ha espresso con il proprio corpo un’emozione, un sentimento o un valore e gli altri, spettatori, hanno cercato di interpretare ciò che la persona voleva dire.

L’attività ha entusiasmato i ragazzi e i professori presenti in classe: i ragazzi che erano stati ai margini fino a quel momento, intimiditi e intimoriti, si sono lasciati andare; i più esuberanti, loquaci e sempre al centro dell’attenzione hanno dimostrato di sapersi contenere.

Sono emerse tematiche molto interessanti sui vari ruoli esercitati da ogni persona (figlio, studente, amico) messi a confronto – in un’ottica pirandelliana – con le varie maschere che ogni persona mette nella quotidianità: bullo, leader, vittima.

Regioni

Ti potrebbe interessare

#dettotranoi | ItaliaEducante? Parlano i prof

di

<<40 anni di lavoro nella scuola e da sempre convinta del ruolo della scuola nella società. Il professionale è stata una sfida...

Design Thinking per progettare il futuro

di

Con il secondo anno di attività, ItaliaEducante mette in campo la quarta delle fasi previste, la fase Ambiente, che verrà sperimentata con...

#dettotranoi | didattica a distanza | ridateci la scuola!

di

Qui alcune riflessioni dei nostri ragazzi sull’esperienza del lockdown e su quanto hanno sentito, hanno provato e che desiderano, anche attraverso l’arte,...