Il modello valoriale delle 4A
di Italia Educante
ItaliaEducante struttura il suo percorso d’intervento seguendo l’impianto valoriale murialdino delle cosiddette 4 A:
Accoglienza | Accompagnamento | Autonomia | Ambiente
L’ordine delle 4 A che struttura il processo pone al centro gli adolescenti, prendendo le mosse dall’individuazione e dal coinvolgimento dei ragazzi a rischio abbandono e dispersione scolastici (Accoglienza), procedendo alla strutturazione di un percorso ad hoc che amplii il percorso educativo all’acquisizione di soft skills e competenze (Accompagnamento), verso una capacità e consapevolezza di autodeterminazione rispetto alle proprie scelte di vita e formative (Autonomia), per divenire cittadini attivi e produttori di valore sociale ed economico in modi e luoghi diversi (Ambiente).
In concreto, l’accoglienza costituisce la fase iniziale di ingaggio: i ragazzi identificati in questa fase accederanno alla sperimentazione nell’ambito della fase di accompagnamento, finalizzata all’emersione dei loro talenti nel percorso educativo accompagnati da educatori esperti (ad esempio attività sportive e laboratori teatrali ed artistici).
Gli adolescenti saranno quindi accompagnati verso la costruzione della propria autonomia, attraverso percorsi di orientamento alle scelte di vita, passando dall’orientamento scolastico e lavorativo.
La fase ambiente viene sperimentata attraverso percorsi di legalità, cittadinanza attiva ed elaborazione di progetti di cura degli spazi scolastici o di spazi civici.
Strumenti ed azioni innovative saranno quindi disegnate, messe a sistema e sperimentate nelle diverse geografie coinvolte in un approccio aperto di co-progettazione che miri a impiantare e consolidare ecosistemi innovativi di resilienza educativa.
Ti potrebbe interessare
Un anno di ItaliaEducante in Emilia-Romagna
di Italia Educante
Un attento lavoro di ascolto dei bisogni dei ragazzi, emersi nella fase Accoglienza, ha consentito la messa a punto di percorsi scolastici...
Tik ToK, ci sei?
di Italia Educante
L’uso degli strumenti digitali e l’accesso alla rete sono oggi considerati “diritti della persona”, permettendo il suo pieno sviluppo sia individuale che...
#dettotranoi | didattica a distanza | empatia virtuale vs empatia reale
di Italia Educante
Sono un’educatrice ItaliaEducante in un istituto agrario pertanto ho a che fare con ragazzi dal forte senso pratico. La fase #Accoglienza era stata...