ItaliaEducante: diffonde energia, genera futuro!

di

Quando un ragazzo non prosegue gli studi oltre la licenza media, gli effetti sul suo futuro e sul futuro della comunità in cui vive sono presto prevedibili: difficoltà nel trovare lavoro e, quando il fenomeno coinvolge ampi strati della popolazione, aumento delle disuguaglianze in una società che diventa complessivamente più debole, povera e insicura.
Riuscire a contrastare questo fenomeno vuol dire condurre i ragazzi ad un livello di istruzione e motivazione superiori con risultati positivi per tutta la comunità: partecipazione alla vita sociale del territorio, propositività progettuale, gratificazioni scolastiche e riconoscimento sociale, meno criminalità.

ItaliaEducante si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare dispersione e abbandono scolastici degli adolescenti mettendo a sistema pratiche e strumenti tra le scuole, le agenzie formative, le famiglie e i ragazzi stessi. Vengono così a crearsi delle vere e proprie Comunità Educanti che, in un particolare territorio e contesto, sono formate da soggetti diversi che condividono la stessa mission.
Attraverso l’ampliamento del percorso educativo che deve essere esteso anche in luoghi più “informali” della scuola, il cosiddetto open-schooling, ai ragazzi si chiede un coinvolgimento attivo nella progettazione dei percorsi trasversali, dalla scuola al doposcuola, che li vede protagonisti. I luoghi d’incontro delle Comunità Educanti, sono gli Hub Educanti dove le azioni, pensate con e per gli adolescenti, prendono forma: oltre a scuole o aggregati di scuole, oratori, palestre, sale prova, teatri, spazi aperti attrezzati diventano luoghi di aggregazione fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di ItaliaEducante.

Ti potrebbe interessare

#unodinoi | Maria e la poesia come terapia del sé

di

Parli con Maria e ti si spalanca l’infinito, quello della potenza della parola. Maria ama visceralmente la poesia e te ne accorgi...

Un anno di ItaliaEducante in Emilia-Romagna

di

Un attento lavoro di ascolto dei bisogni dei ragazzi, emersi nella fase Accoglienza, ha consentito la messa a punto di percorsi scolastici...

#Unodinoi | Teatro di vita

di

Nei laboratori che conduco è sempre bello vedere come “fioriscono” i ragazzi. E anche questa volta, non è stato diverso. Mi ha...