In ascolto del mondo intorno a noi: i laboratori sensoriali di Legambiente Arcipelago Toscano

di

Entrare in contatto con la natura, connettersi con l’ambiente che ci circonda. Per imparare a stare in ascolto e capire che siamo parte integrante del mondo intorno a noi. E’ questo l’obiettivo dei laboratori sensoriali organizzati di Legambiente Arcipelago Toscano, partner del progetto L’isola che c’è.

Queste esperienze pensate e sviluppate dalle educatrici ambientali certificate, appartenenti alla locale sezione di Legambiente si stanno svolgendo a Rio Marina, all’ostello per ora, ma presto si faranno alcune uscite in natura nei dintorni.

Leggi di più...

Li hanno chiamati “laboratori sensoriali” perché sono pensati per scoprire la natura attraverso i sensi e cercare di diventare consapevoli di quale ricchezza ci circonda, non solo quella che vediamo con gli occhi, ma anche quella che ascoltiamo, annusiamo, tocchiamo e anche quella che possiamo assaporare.
L’obiettivo è andare oltre a ciò che si dà per scontato, per imparare a “sentire” con tutto il nostro corpo, imparare a farci domande e cercare le risposte e scoprire che siamo parte di ciò che ci circonda.
Quello che è stato proposto ai bambini inizialmente è stato un momento di rilassamento in cui fermare per un attimo il corpo e stare fermi ad occhi chiusi, ascoltando il proprio respiro. Quindi si è passati ad un secondo momento di ascolto di suoni e rumori, cercando di capire se erano vicini o lontani a loro. Infine i bambini hanno disegnato una mappa sonora, dove al centro c’era proprio il bambino e attorno, vicino, lontano e nelle varie direzioni, i suoni percepiti.
Questa attività ha l’obiettivo evidente di allenare la nostra consapevolezza di ciò che ci circonda.

In questo caso attraverso il senso dell’udito, mettendo in relazione i suoni con la loro provenienza e ciò che li produce e con la propria collocazione nello spazio. L’attività si svolge all’aperto e all’ombra, nella zona delle miniere di Rio, dopo una breve passeggiata dall’ostello L’Elba del Vicino.

Elide Vivian, psicologa e Ida Goglia, counselor, educatrici ambientali di Legambiente Arcipelago Toscano

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Grande successo per il primo flash mob rodariano all’Elba

di

Ora possiamo dirlo, all’Elba il primo flash mob dedicato a Gianni Rodari è stato un grande successo. Ci siamo dati appuntamento sulle...

Elba, non dimentichiamo i giovani! Chiediamo più attenzione nella fase2

di

Nei giorni scorsi il partenariato del progetto educativo L’Isola che c’è ha inviato ai rappresentanti degli enti locali e di organizzazioni che...

Raccontare con le immagini: laboratorio estivo di videomaking a Marina di Campo

di

Fare video, si sa, è la passione di tanti. Per realizzare un video ben fatto serve almeno un corso. Così abbiamo deciso...