L’apprendimento capovolto: strumenti cooperativi per una didattica efficace. Primo corso per insegnanti all’Elba

di

Apprendimento capovolto, tecniche di insegnamento

Buona partecipazione al primo corso online che abbiamo avviato da poco. Si tratta di un corso di formazione per insegnanti dedicato al tema dell’apprendimento capovolto. L’intenzione è quella di dare strumenti e stimoli con lo scopo di alimentare una didattica innovativa e soprattutto efficace sull’isola.

Leggi di più...

Il corso è teorico ma anche pratico, il focus è sulle nuove modalità di insegnamento condotto da Silvia Dini, Pedagogista Clinico e Dott.ssa in Psicologia, membro di Performat, partner del progetto L’isola che c’è.
Il percorso è composto da cinque moduli nei quali sono affrontati gli elementi fondamentali per attivare una didattica motivante, attraverso l’apprendimento capovolto e cooperativo, al centro del quale l’acquisizione di competenze diventa il motivo fondante. 
Questa nuova didattica risulta al giorno d’oggi particolarmente efficace. I bambini e i ragazzi che siedono nelle nostre aule, hanno davanti a sé un mondo diverso da quello in cui noi educatori siamo cresciuti e soprattutto, hanno sviluppato una nuova modalità “di stare al mondo” e apprendere. Questo determina la necessità di cambiare approccio e favorire lo sviluppo di nuove competenze e capacità di insegnamento in linea con l’epoca contemporanea.
La formazione prevede un´analisi iniziale del modello di apprendimento attuale, ovvero la lezione frontale, e la sua efficacia nei nativi digitali (i nati dal 2000) confrontando tale modello con quello dell’apprendimento capovolto che accorcia le distanze tra alunno e docente, e pertanto consente una sinergia dialogica unica nel suo genere.
Oltre ai presupposti teorici, durante il corso vengono forniti gli strumenti specifici e pratici per l’insegnamento  nella primaria e nella secondaria.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Definiamo percorsi di ripartenza per le politiche sociali ed educative all’Elba, costruiamo insieme una Agenda dei Cambiamenti

di

Riflessioni, idee, progetti per potenziare i servizi socio educativi all’Elba. E’ questo il tema su cui stiamo lavorando da tempo, per coinvolgere...

La Grande Traversata Elbana dei bambini: in esplorazione lungo gli antichi camminamenti dell’isola

di

Conoscere il territorio da un altro punto di vista, ripercorrendo antiche direttrici, immergendoci nella natura aspra dell’isola, per riscoprire insieme l’autenticità di...

La storia di Porto Longone nel racconto della 2°B dell’Icg Carducci

di

Il nostro progetto è ormai concluso ma continuano a sbocciare frutti del nostro lungo lavoro. Al termine di un percorso di studi...