Naturalmente insieme: laboratori outdoor sulla relazione del gruppo familiare con l’ambiente naturale

di

Dal fine settimana scorso abbiamo avviato “Naturalmente Insieme”, una iniziativa di appuntamenti outdoor grazie alla collaborazione col nostro partner Legambiente Arcipelago Toscano. Si tratta di passeggiate dedicate a gruppi familiari variamente intesi, durante le quali lavoriamo su diverse tematiche. Sono trekking facili in diverse zone dell’Elba, camminate in lentezza di piccoli gruppi in cui è centrale la relazione dell’individuo con l’ambiente naturale: cerchiamo di facilitare la connessione dell’uomo con la natura, di attivare quel verbo bellissimo che è “accorgersi” e di sollecitare la persona a sentire la natura in vari modi. (Qui l’album fotografico delle escursioni Album fotografico Naturalmente Insieme

Leggi di più...

Ma non solo, cerchiamo di dare risalto alla relazione del gruppo familiare con l’ambiente naturale, cioè la condivisione dell’esperienza di natura con la propria famiglia, la verbalizzazione del vissuto. 
Nel rispetto delle normative anti covid, cerchiamo di facilitare lo scambio e la relazione con le altre famiglie, cioè con gli altri partecipanti. Normalmente nelle attività collettive, specialmente se si tratta di piccoli gruppi e se si svolgono delle attività coinvolgenti, avviene una piccola trasformazione: da gruppo eterogeneo di sconosciuti, si diventa, dopo un po’, una piccola comunità temporanea. Sono quindi interessanti anche le dinamiche che si innescano fra gli individui e fra le famiglie; durante le nostre escursioni si lavora anche su questo aspetto, in maniera non invasiva.
 
Il connettore, il filo rosso, che lega la maggior parte delle nostre attività durante le escursioni per famiglie è la sensorialità. Vengono proposti, infatti, diversi laboratori sensoriali, che rappresentano una delle chiavi più efficaci per entrare in connessione con la natura. Costruire delle mappe sonore, intraprendere un sentiero utilizzando un solo senso tra vista, udito, tatto e olfatto, osservare la natura alla ricerca del proprio elemento-totem (un animale, una pianta, un minerale che ciascuno designa come proprio protettore) sono solo alcune delle attività che nelle nostre intenzioni dovrebbero aiutare le persone ad osservare, toccare, ascoltare, annusare con attenzione e trattenere quanto percepito in un percorso che si arricchisce sempre di più.
 
Ci piace anche condividere insieme un pasto, rilassarci nella bellezza dei luoghi naturali e parlare del più e del meno regalandoci quindi un’occasione di socialità che in questi periodi di pandemia sembra così preziosa proprio perché rischia di venire meno.
 
Infine, si fanno letture interessanti e legate al tema del rapporto fra uomo e natura. Gli indiani d’America sono una bella fonte di ispirazione, ma non sono i soli!
Le prossime escursioni saranno nei prossimi fine settimana, sia sabato che domenica, il 7 e 8 novembre, ma anche il  14 e 15 novembre.
Federica Andreucci
Animatrice di L’isola che c’é, educatrice ambientale di Legambiente Arcipelago Toscano

Regioni

Ti potrebbe interessare

Elba: la meravigliosa ciurma di Rio Marina nel racconto di Diversamente Marinai

di

Oggi vi proponiamo il resoconto dell’estate a cura del nostro partner Diversamente Marinai. L’ASD Diversamente Marinai è un’associazione sportiva che si occupa...

Spirito di gruppo e sport: a Mola torna il canottaggio di mare

di

Per il secondo anno sono partiti i corsi di canottaggio riservati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Nella piana di Mola,...

A scuola di vela con Diversamente Marinai

di

Quest’anno la ciurma di Diversamente Marinai è approdata a Porto Azzurro e si è dedicata ai ragazzi del locale campo estivo organizzato...