Ischia Zero6: ai tempi del Covid-19 l’educazione corre a distanza
di cooparkeonlus
Nelle settimane della pandemia il progetto per il contrasto alla povertà educativa prosegue online: sei azioni di sostegno alle famiglie dell’isola
Favole a distanza per i più piccoli e tutorial per i genitori, la potenza delle parole per superare le barriere e l’isolamento da Covid-19: nelle settimane della pandemia non si ferma “Ischia Zero6”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e curato, sulla più grande delle isole del golfo di Napoli, dalla cooperativa sociale Arké Onlus insieme a una serie di partner del terzo settore.
Le azioni del progetto si adeguano alle misure anti-contagio disposte dal governo, senza abbandonare il target di riferimento e in collaborazione con le scuole del territorio. Pc, notebook e smartphone aiutano – oggi più che mai – ad abbattere le distanze, grazie al fondamentale contributo degli esperti.
“Anche se a distanza, l’obiettivo – confermano le sociologhe Sara Mancini e Nella Lanfreschi, tra le coordinatrici del progetto – resta quello di potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini, con attenzione specifica alle famiglie disagiate dell’isola d’Ischia, che vivono nei contesti territoriali di riferimento, migliorando la qualità, l’accesso, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti per i benessere dei bambini e delle loro famiglie”.
Tra le attività programmate, la lettura animata con l’esperta Barbara Pierini: in una serie di videoclip, diffusi attraverso le piattaforme digitali delle scuole e dei partner, le storie favoriscono l’evasione e stuzzicano la fantasia dei più piccoli, non di rado messa a dura prova dalle tensioni familiari legate all’incertezza di questi giorni difficili. In Spazio Autismo Zero6, invece, con la regia della cooperativa Asat Ischia, l’educatrice Rossella Murolo ha condiviso, nelle scorse settimane, alcuni tutorial destinati ai bambini e ai loro genitori per la realizzazione di attività creative sul tema della Pasqua.
Al tema del benessere e dell’alimentazione sono dedicati i laboratori Bimbi in forma Zero6, curati dall’associazione” Accoglienza il Girasole” e destinati a genitori e insegnanti: trattano il tema della nutrizione e delle relazioni e rispondono, soprattutto, a una serie di domande che sembrano riecheggiare in queste giorni nelle case degli isolani, amplificate dal disorientamento collettivo e da alcune difficoltà oggettive, in particolare nei contesti meno agiati: come va gestita l’alimentazione e come si può sviluppare resilienza ai tempi del coronavirus?
E ancora: in collaborazione con la Diocesi di Ischia, l’azione Consultorio Zero6 consente all’utenza del progetto di continuare le sedute di psicoterapia familiare ed individuale attraverso videochiamate con le psicologhe del Consultorio. Lo Sportello Famiglia Zero6, invece, in collaborazione con le psicologhe del Consultorio Diocesano, si propone di sostenere le famiglie nel delicato periodo dell’isolamento a casa per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Infine, Spazio Autismo Zero6, un’azione ideata in collaborazione con l’Associazione Genitori Autismo Ischia, fornirà un supporto multidimensionale rispondente ai bisogni di bambini con sindrome dello spettro autistico, di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, e delle loro famiglie nell’attuale condizione di emergenza nazionale.
Ti potrebbe interessare
Uno sguardo diverso
di cooparkeonlus
È come quando guardiamo una cosa con un solo occhio, oppure con due: ecco, nel secondo caso, combinando le visioni di tutti...
Con i bambini alla finestra, così Ischia disegna il dopo-lockdown
di cooparkeonlus
Con il progetto Ischia Zero6 i più piccoli rappresentano emozioni e attese: tra i desideri più comuni, riabbracciare i nonni Ci...
Il Potere delle Storie
di cooparkeonlus
“Sta a noi applicare la fiaba alla nostra vita o godere delle cose fantastiche che ci racconta” (Bruno Bettelheim) La difficile situazione...