Scheda Progetto

Titolo: Ischia Zero6

Soggetto Responsabile: Cooperativa Sociale Arkè Onlus

Localizzazione: Ischia (NA) – Campania; Casamicciola Terme (NA) – Campania; Lacco Ameno (NA) – Campania; Forio (NA) – Campania; Serrara Fontana (NA) – Campania; Barano d’Ischia (NA) – Campania

Importo deliberato: 775.000 euro

Partenariato:
Associazione Accoglienza Il Girasole, Associazione Mo. Francesco Schiano, Azur Village Cooperativa Sociale Onlus, Caritas Diocesana della Diocesi di Ischia, Comune di Ischia, Cooperativa Sociale Arkè Onlus, Cooperativa Sociale Asat Ischia Onlus, Gabbiani Onlus Associazione di Volontariato, I. Sole D’amore Onlus, Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale-Irsses, Peter Pan Associazione di Promozione Sociale.

Sintesi:
Il progetto intende ampliare e potenziare sull’isola di Ischia i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 e delle loro famiglie. Nello specifico, si prevede il completamento di una struttura dove verrà aperto il primo nido comunale dell’isola, l’avvio di un servizio di nidi in famiglia (Tagesmutter) e l’organizzazione di centri estivi. La progettualità intende promuovere l’integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia del territorio, adottando un approccio multi-servizio capace di ampliare l’offerta in un’ottica di una presa in carico globale. Il progetto prevede inoltre, di incentivare le aziende locali a sostenere i servizi per l’infanzia attraverso azioni di responsabilità sociale d’impresa e attività laboratoriali per bambini, genitori e famiglie migranti. Nell’identificazione dei destinatari verrà attribuita particolare attenzione ai bambini e alle famiglie appartenenti a nuclei svantaggiati al fine di fornire loro risposte multidimensionali e mirate. I destinatari sono circa 200 bambini della fascia d’età 0-6 e le loro famiglie in situazioni di vulnerabilità residenti sul territorio.

Ischia Zero6