L’importanza della danza per i bambini

di

Una regolare attività fisica è fondamentale­ per la crescita dei bambini. La scienza ci dice che l’esercizio fisico in età evolutiva è essenziale non solo per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale.

In questo ambito i benefici della danza sono innumerevoli, si tratta infatti di una delle discipline motorie più complete in assoluto.
La danza, in particolare, è una delle discipline più utili e complete per la formazione dei bambini perché al movimento associa il linguaggio artistico e il contatto con le proprie emozioni.

Favorisce uno sviluppo muscolare armonico abituando ad una corretta postura, rende aggraziati i movimenti, insegna il senso del ritmo, aumenta la creatività e soprattutto diverte i bambini.
Danzare coinvolge il senso del ritmo, che è un qualcosa di ancestrale, di primitivo. In breve, il ballo ci riconnette con la nostra essenza. E aiuta i bambini più timidi a stare nel mondo con fiducia.

La danza è anche amica della matematica, perché danzare presuppone che si apprendano passi e coreografie. E questo tipo di approccio, potenzia la capacità logica aiutando anche a studiare meglio e ad applicare concentrazione e lucidità.

Insomma la danza fa bene ai bambini
Tale disciplina sviluppa nei bambini equilibrio, migliora la forza, l’agilità, l’elasticità articolare e resistenza muscolare, padronanza dello spazio, memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito. Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni, in cui è necessario porsi dei limiti e prendere decisioni autonome.

Tanti sono i benefici della danza anche a livello cognitivo: migliora la concentrazione, l’attenzione e le capacità di apprendimento.
Questo perché favorisce la crescita neuronale e attiva connessioni del cervello utili anche in altri contesti.
I bambini imparano ad ascoltare, a stare con gli altri, a provare soddisfazione per gli sforzi compiuti, ad autodisciplinarsi per il raggiungimento di un obiettivo.

Questo è il motivo per cui, nell’ambito del progetto Ischia Zero6 abbiamo deciso di introdurre un’attività legata proprio alla danza: Baby Dance.

Attraverso un ciclo di incontri presso la ludoteca Azur Village, uno dei nostri partner, abbiamo avuto modo di vedere come i bambini si sono sentiti coinvolti e con gioia hanno partecipato all’attività a passi di danza.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Tutta la vita, dall’infanzia a dopo di noi

di

“Tutta la vita, dall’infanzia a dopo di noi” il nome della tavola rotonda del 24 ottobre in cui abbiamo affrontato temi importanti...

L’importanza della musica nell’apprendimento dei bambini

di

Secondo lo psicologo H. Gardner può essere utile pensare alla creatività in termini di intelligenza. Per cui la creatività è fornita a...

“Genitori si può fare”, a Ischia convegno sulla bellezza dell’educare

di

Grande partecipazione all’evento “Genitori si può fare” che si è tenuto lunedì scorso. Tanti i genitori intervenuti e tanti gli spunti di...