L’importanza della danza per i bambini
di cooparkeonlus
Una regolare attività fisica è fondamentale per la crescita dei bambini. La scienza ci dice che l’esercizio fisico in età evolutiva è essenziale non solo per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale.
In questo ambito i benefici della danza sono innumerevoli, si tratta infatti di una delle discipline motorie più complete in assoluto.
La danza, in particolare, è una delle discipline più utili e complete per la formazione dei bambini perché al movimento associa il linguaggio artistico e il contatto con le proprie emozioni.
Favorisce uno sviluppo muscolare armonico abituando ad una corretta postura, rende aggraziati i movimenti, insegna il senso del ritmo, aumenta la creatività e soprattutto diverte i bambini.
Danzare coinvolge il senso del ritmo, che è un qualcosa di ancestrale, di primitivo. In breve, il ballo ci riconnette con la nostra essenza. E aiuta i bambini più timidi a stare nel mondo con fiducia.
La danza è anche amica della matematica, perché danzare presuppone che si apprendano passi e coreografie. E questo tipo di approccio, potenzia la capacità logica aiutando anche a studiare meglio e ad applicare concentrazione e lucidità.
Insomma la danza fa bene ai bambini
Tale disciplina sviluppa nei bambini equilibrio, migliora la forza, l’agilità, l’elasticità articolare e resistenza muscolare, padronanza dello spazio, memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito. Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni, in cui è necessario porsi dei limiti e prendere decisioni autonome.
Tanti sono i benefici della danza anche a livello cognitivo: migliora la concentrazione, l’attenzione e le capacità di apprendimento.
Questo perché favorisce la crescita neuronale e attiva connessioni del cervello utili anche in altri contesti.
I bambini imparano ad ascoltare, a stare con gli altri, a provare soddisfazione per gli sforzi compiuti, ad autodisciplinarsi per il raggiungimento di un obiettivo.
Questo è il motivo per cui, nell’ambito del progetto Ischia Zero6 abbiamo deciso di introdurre un’attività legata proprio alla danza: Baby Dance.
Attraverso un ciclo di incontri presso la ludoteca Azur Village, uno dei nostri partner, abbiamo avuto modo di vedere come i bambini si sono sentiti coinvolti e con gioia hanno partecipato all’attività a passi di danza.
Ti potrebbe interessare
L’importanza della musica nell’apprendimento dei bambini
di cooparkeonlus
Secondo lo psicologo H. Gardner può essere utile pensare alla creatività in termini di intelligenza. Per cui la creatività è fornita a...
Danza, musica e fumetti: Ischia Zero6, entrano nel vivo i Campus
di cooparkeonlus
Arte e fumetti, danza e musica, lingua inglese e ludomotoria: laboratori rivolti a bambini da zero a sei anni per contrastare la...
Ischia Zero6, l’isola a portata di bambini
di cooparkeonlus
Escursioni, sport, passeggiate e snorkeling: così il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...