Ip Ip Urrà – Infanzia Prima, si presenta

di

Ip Ip urrà

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Il progetto si sviluppa su dieci territori d’Italia e “festeggia” la famiglia come primo e fondamentale fattore protettivo per il benessere dei bambini. In particolare quelli più piccoli.

Una comunità di pratiche

IP IP URRA’ é prima di ogni cosa una comunità di pratiche tra territori e realtà che pur distanti tra loro, da circa 4 anni, mettono in comune le loro esperienze. Una rete che agisce in un’ottica partecipata di crescita e confronto comune e questo a partire dalla prima infanzia.

 

Spazio all’infanzia

IP IP URRA’ crea spazi in cui i bambini possano attivare e nutrire aspirazioni e desideri, trasformare il talento nascosto in valore da mettere a frutto nel proprio percorso di vita, sperimentando il fare con e per gli altri.

 

Strategie per l’infanzia

IP IP URRA’ sviluppa con gli adulti processi di formazione e di riprogettazione professionale, crescita, partecipazione e reciproca solidarietà tra le famiglie. Mette al centro di tutte le strategie l’informalità , il gioco , i talenti di ciascuno e ciascuna. Valorizza la cultura del sospeso e del dono.

Il punto di partenza è la potenza dell’incontro con l’altro e del lavoro di rete.

 

Giocare in natura e negli spazi pubblici

Giocare in natura e negli spazi pubblici, fare insieme genitori e figli, partecipare a eventi culturali e opportunità educative a cui avvicinarsi liberamente e gratuitamente, nei parchi, nelle piazze, nelle nostre periferie, per riscoprire la forza educativa della famiglia, della comunità favorendo un atteggiamento di ricerca e di riflessione sul ruolo genitoriale e di adulti consapevoli, scoprendo la bellezza dell’agire collettivo, con un progetto unico, indirizzato al bene comune (cofinanziamento comunitario, rigenerazione degli spazi, reciprocità e cultura del dono).

 

Incontrarsi ogni anno per un viaggio comune

Incontrarsi ogni anno per un viaggio comune, in cui 100 persone (covid permettendo) tra adulti e piccini condividono per una settimana il quotidiano per costruire traiettorie di futuro, sostenibile, etico, possibile. L’ultimo di questi viaggi è previsto a Scampia.

 

Un mondo a misura di bambine e bambini

Dieci realtà diffuse sul territorio nazionale, 23 partner ed altrettante collaborazioni per un’unica sfida: costruire un mondo A MISURA di bambine e bambini.

Seguici per partecipare e scoprire di più.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Avamposti di pedagogia – Comunità Progetto Sud – Lamezia Terme

di

Avamposti di pedagogia. La Comunità Progetto Sud racconta il suo metodo. Con Avamposti di pedagogia, vogliamo approfondire il tema della pedagogia per...

La sfida della comunità educante nell’emergenza Covid

di

La comunità educante nell’emergenza Covid Parlare di comunità educante e prendersi cura della prima infanzia al tempo della pandemia. Questa è la...

Lecce – Il primo anno di Ip Ip Urrà – Fermenti Lattici

di

Fermenti Lattici, da Lecce racconta il primo anno di Ip Ip Urrà.   Fermenti Lattici, Lecce L’associazione Fermenti Lattici è attiva dal...