Associazione 21 Luglio – Roma – Verso una nuova stagione di “Ip Ip Urrà”

di

Associazione 21 Luglio – Una nuova stagione di Ip Ip Urrà – Infanzia Prima

 

L’anno appena trascorso

Le attività previste dal progetto sono rimaste, fortunatamente, attive per la gran parte del periodo pandemico. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità di spazi all’aperto e del carrello itinerante attrezzato per realizzare attività ludiche e didattiche. Molte famiglie del quartiere hanno quindi continuato a usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Associazione e a frequentare il Play Hub.

Con l’affievolimento della situazione pandemica, abbiamo comunque osservato un miglioramento. Molte nuove famiglie con bambini di 0/3 anni, hanno avuto modo di avvicinarsi, mantenendo un rapporto di continuità per l’intero anno. Questa continuità ci ha dato conferma del valore del Play Hub come spazio informale, solidale e inclusivo intorno a cui poter costruire comunità educanti, nuove consapevolezze e nuovi strumenti per tutte le persone coinvolte, bambini, genitori e educatori.

I bambini, esclusi dai servizi educativi formali, hanno potuto sperimentare spazi di gioco e di apprendimento e di ricevere opportuni stimoli.

I genitori si sono aperti, raccontati, partecipando alle attività con uno spirito di scambio e di reciprocità. Gli operatori che hanno guidato le famiglie nel loro percorso genitoriale, hanno avuto l’occasione di sperimentare un cambiamento positivo nel loro agire educativo.

 

Cosa ci attende

In linea con gli obiettivi futuri dell’Associazione 21 luglio, pensiamo alle prossime attività previste dalle azioni del progetto “Ip Ip Urrà”, in un ottica sistemica.

Con questi presupposti il nostro agire sarà orientato a promuovere una maggiore partecipazione e autoderminazione delle famiglie. Questo riguarderà tutte le azioni, da “Fuorigioco” con il Play Hub fisso e itinerante, a “Talenti dei piccoli e dei grandi” con gli “incontri intergenerazionali” e “Mondi di mamme”. Sempre in quest’ottica ci poniamo l’obiettivo di rafforzare la rete con le realtà territoriali, istituzionali e non, promuovendo azioni di advocacy verso i decisori politici locali sulle politiche dedicate alla prima infanzia.

Nello specifico delle azioni: ci poniamo l’obiettivo di attivare lo sportello socio-legale, che per diverse ragioni ha tardato a partire, ma che ad oggi costituisce un servizio indispensabile per le famiglie e ristrutturare le attività ” intergenerazionali” che con la pandemia hanno avuto difficoltà a decollare.

 

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – #lasciatecigiocareinpace

di

GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA E ADOLESCENZA, 20 NOVEMBRE #LASCIATECIGIOCAREINPACE: MOBILITAZIONE DELLA RETE IP IP URRÀ CON INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA DA BERGAMO...

La sfida della comunità educante nell’emergenza Covid

di

La comunità educante nell’emergenza Covid Parlare di comunità educante e prendersi cura della prima infanzia al tempo della pandemia. Questa è la...

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO, 28 MAGGIO: LA RETE IP IP URRÀ METTE AL CENTRO L’INFANZIA IN 10 CITTÀ

di

La Giornata Mondiale del Gioco in tutta Italia   La rete Ip Ip Urrà – Infanzia prima torna a mobilitarsi in occasione...