Associazione 21 Luglio – Roma – Verso una nuova stagione di “Ip Ip Urrà”

di

Associazione 21 Luglio – Una nuova stagione di Ip Ip Urrà – Infanzia Prima

 

L’anno appena trascorso

Le attività previste dal progetto sono rimaste, fortunatamente, attive per la gran parte del periodo pandemico. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità di spazi all’aperto e del carrello itinerante attrezzato per realizzare attività ludiche e didattiche. Molte famiglie del quartiere hanno quindi continuato a usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Associazione e a frequentare il Play Hub.

Con l’affievolimento della situazione pandemica, abbiamo comunque osservato un miglioramento. Molte nuove famiglie con bambini di 0/3 anni, hanno avuto modo di avvicinarsi, mantenendo un rapporto di continuità per l’intero anno. Questa continuità ci ha dato conferma del valore del Play Hub come spazio informale, solidale e inclusivo intorno a cui poter costruire comunità educanti, nuove consapevolezze e nuovi strumenti per tutte le persone coinvolte, bambini, genitori e educatori.

I bambini, esclusi dai servizi educativi formali, hanno potuto sperimentare spazi di gioco e di apprendimento e di ricevere opportuni stimoli.

I genitori si sono aperti, raccontati, partecipando alle attività con uno spirito di scambio e di reciprocità. Gli operatori che hanno guidato le famiglie nel loro percorso genitoriale, hanno avuto l’occasione di sperimentare un cambiamento positivo nel loro agire educativo.

 

Cosa ci attende

In linea con gli obiettivi futuri dell’Associazione 21 luglio, pensiamo alle prossime attività previste dalle azioni del progetto “Ip Ip Urrà”, in un ottica sistemica.

Con questi presupposti il nostro agire sarà orientato a promuovere una maggiore partecipazione e autoderminazione delle famiglie. Questo riguarderà tutte le azioni, da “Fuorigioco” con il Play Hub fisso e itinerante, a “Talenti dei piccoli e dei grandi” con gli “incontri intergenerazionali” e “Mondi di mamme”. Sempre in quest’ottica ci poniamo l’obiettivo di rafforzare la rete con le realtà territoriali, istituzionali e non, promuovendo azioni di advocacy verso i decisori politici locali sulle politiche dedicate alla prima infanzia.

Nello specifico delle azioni: ci poniamo l’obiettivo di attivare lo sportello socio-legale, che per diverse ragioni ha tardato a partire, ma che ad oggi costituisce un servizio indispensabile per le famiglie e ristrutturare le attività ” intergenerazionali” che con la pandemia hanno avuto difficoltà a decollare.

 

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Viaggio di comunità

di

Comunità in viaggio per il progetto Ip Ip Urrà Il progetto IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima...

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO, 28 MAGGIO

di

PER LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO IL PROGETTO IP IP URRÀ LANCIA UN FLASH MOB NAZIONALE IN 9 CITTÀ Un flash mob...

Associazione 21 luglio – Il primo anno di Ip Ip Urrà – Roma

di

L’Associazione 21 luglio racconta l’anno trascorso con Ip Ip Urrà Qual è il bilancio delle attività in questo primo anno di progetto...