CULTURA DEL SOSPESO

di

Cultura del Sospeso - Giornata Mondiale del Libro

Cultura del Sospeso: 26 LIBRERIE HANNO ADERITO ALLA RETE NAZIONALE L’INIZIATIVA DEL PROGETTO IP IP URRÀ – INFANZIA PRIMA

Librerie, cartolerie, case editrici ed attività in una rete nazionale per aderire alla Cultura del Sospeso. Cultura del Sospeso è un’iniziativa che mette al centro il dono e la reciprocità come possibilità di entrare in relazione con l’altro.

Un appello e un’iniziativa lanciati dalla rete nazionale per l’infanzia “Ip Ip Urrà – Infanzia Prima”.

Cultura del Sospeso per la Giornata Mondiale del Libro

Ip Ip Urrà è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In occasione della giornata mondiale del libro del 23 aprile, la cultura del sospeso rilancia parte dai libri e mette al centro del suo dono, proprio la letteratura per l’infanzia con la sua narrativa e gli albi illustrati dedicati ai bambini e alle famiglie.  Sono 26 per ora le librerie di tutta Italia che hanno aderito all’appello della “Cultura del Sospeso”.

“Per la rete nazionale di Ip Ip Urrà – secondo quanto sostiene l’Associazione Chi rom e…chi no, soggetto responsabile dell’iniziativa – la lettura è tra i più potenti mezzi per superare il limitato orizzonte in cui moltissimi troppe famiglie, bambini e bambine vivono nel loro quotidiano per aprire all’immaginazione, al sogno, al cambiamento. Un cambiamento a cui tutti e tutte siamo chiamati a far parte”.

 

Le adesioni

Con un video presentiamo le esperienze che si sono attivate nelle diverse città dove operano i partner del progetto. Da Scampia-Napoli alla Valle Seriana, passando per Messina, Lecce, Firenze, Roma, Moncalieri, Pioltello, Lamezia Terme e Genova. Un totale di oltre 26 organizzazioni e enti.

A dicembre era stata lanciata questa iniziativa che guarda alle fragilità sociali. Oggi più che mai è necessario costruire comunità coese capaci di unirsi intorno a sinergie efficaci per essere al fianco di chi è in difficoltà. E’ necessario alimentare la riflessione sul concetto del dono, per offrire occasioni di incontro e di scambio. Ma anche per incoraggiare la partecipazione, la coesione e la responsabilità sociale.

 

Donare è un gesto di quotidiana rivoluzione

Così come si è diffusa la tradizione napoletana del “caffe sospeso” (“Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per se stesso e uno per qualcun altro”), vogliamo diffondere la pratica del dono per promuovere le pari opportunità per tutte le bambini e tutti i bambini. Vogliamo facilitare l’accesso delle famiglie alla cultura, ai servizi e alle occasioni di crescita e conoscenza.

Vi chiediamo per questo di partecipare ciascuno come può alla Cultura del Dono, donando e diffondendo questo percorso, perchè nessuno resti solo.

Per info e contatti scriveteci a culturadelsospeso@gmail.com

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini. Con i bambini è un’organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

 

Scopri di più sulla cultura del sospeso.

Ti potrebbe interessare

Libera compagnia Arti e mestieri sociali – Pioltello – Verso una nuova stagione di “Ip Ip Urrà”

di

Libera compagnia Arti e mestieri sociali – Una nuova stagione di Ip Ip Urrà – Infanzia Prima   Come posso generare valore nel mondo?...

La Cultura del Sospeso. Mappa delle Librerie.

di

Librerie, cartolerie ed attività in una rete nazionale per aderire alla Cultura del Sospeso. Sono 26 per ora le librerie di tutta...

Moncalieri – Il primo anno di Ip Ip Urrà – Casa Zoe

di

Ip Ip urrà vuole raccontare il primo anno di progetto. Vuole farlo attraverso il punto di vista di ciascuna delle 10 realtà...