Pasticciando e confezionando insieme. Due attività parallele per un prodotto finale unico

di

Nell’ambito del progetto InterAction”  si sono realizzati due laboratori, in parallelo, con i ragazzi dell’ I.I.S. Einaudi Pareto: il Laboratorio di Pasticceria  dell’ Associazione Volta la Carta e quello di Confezionamento della cooperativa Parsifal.  Due attività in continua comunicazione e collaborazione al fine di creare e confezionare al meglio il prodotto finale.

Durante il laboratorio di pasticceria, i ragazzi hanno realizzato prodotti tipici della pasticceria e della rosticceria siciliana e palermitana, ma anche prodotti, come cantucci, baci di dama e muffin.

La creazione delle confezioni si è focalizzata sulla forma, sulla dimensione, sul materiale da utilizzare, sulle possibili decorazioni da preparare, così come il prototipo da realizzare e la preparazione delle sagome di ogni singola parte. Ogni ragazzo si è dedicato alla preparazione di una specifica parte del prodotto scelto per lo stesso in base alle abilità e alle attitudini personali.

Nel corso degli incontri, i ragazzi hanno mostrato un grande interesse nel creare le confezioni e una voglia di attenzionare maggiormente i dettagli. Così, le confezioni sono risultate sempre più particolari e rifinite. Il potersi misurare ogni volta con un prodotto sempre diverso ha stimolato anche la creatività e l’ indipendenza dei ragazzi.

All’inizio sono apparse fisiologiche difficoltà: la gestione degli spazi e degli strumenti di lavoro; i ragazzi reticenti nel maneggiare impastatrici, forno o altri utensili di lavoro. Difficoltà anche nel semplice stare e fare in gruppo. Dopo un anno di distanze, stare insieme non era così naturale e, soprattutto, rispettando tutte le precauzioni.

Ma, fin da subito, si è creata un’atmosfera di gruppo molto positiva. Un clima relazionale empatico e non giudicante, che ha consentito un pieno coinvolgimento. Inoltre, la presenza del video maker ha creato un entusiasmo e un impegno formidabili. La possibilità di essere i protagonisti del tutorial della ricetta realizzata e di mostrare il proprio lavoro, ha attivato delle risorse e un impegno sorprendenti.

Il sogno dei ragazzi ora è quello di continuare con la produzione e commercializzare un prodotto con il marchio della scuola.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’importanza di ascoltarsi ed essere ascoltati: la gestione delle emozioni ai tempi del Covid-19

di

La gestione delle emozioni al tempo del Covid-19 è il tema centrale dei laboratori gestiti da People Help the People, nell’ambito del...

Povertà educativa e Covid-19: la comunità accetta la sfida

di

In questi mesi è stato inevitabile interrogarsi su cosa sia e che ruolo abbia una comunità educante. Per chi opera nell’ambito della...

Questi bambini e questi ragazzi hanno bisogno di noi!

di

“Caro diario” e “Bullo web, dinamiche di gruppo” sono due azioni che la cooperativa sociale Argonauti di Palermo,  sta portando avanti all’interno...