L’importanza di ascoltarsi ed essere ascoltati: la gestione delle emozioni ai tempi del Covid-19

di

La gestione delle emozioni al tempo del Covid-19 è il tema centrale dei laboratori gestiti da People Help the People, nell’ambito del progetto InterAction. I laboratori sono indirizzati a gruppi di individui differenti, giovani studenti, docenti e genitori.

Nonostante differenze di età, professioni e stili di vita, è emerso come alla base vi fosse un bisogno comune: essere ascoltati e sapere ascoltare e gestire le proprie emozioni.  

Tutti i laboratori si sono svolti, causa forza maggiore, in modalità online, ma hanno riportato ugualmente un forte impatto emotivo sui partecipanti. Questi, infatti, hanno preso parte alle attività in modo attivo e partecipativo. Felici di trovare uno spazio sicuro per esprimere senza pregiudizi paure, emozioni, necessità.

Immediatamente, i tre differenti target hanno dimostrato coinvolgimento, fiducia ed apertura verso il rispettivo gruppo, rendendo l’ambiente accogliente e positivo. Allo stesso modo, sono stati fonte di ispirazione nella scelta delle tematiche affrontate durante gli incontri. Spaziando e confrontandosi su specifiche questioni basate sui relativi contesti e realtà, non hanno mai perso d’occhio l’importanza e l’attenzione sulle emozioni.

Tra i temi affrontati, riconoscere e gestire le emozioni, cyberbullismo e social, cyber-hate, emozioni e relazioni, intelligenza emotiva, ruolo degli insegnanti ai tempi della pandemia, adolescenza e problematiche, comunicazione non violenta, etc…

Alla fine, tutti sono riusciti a focalizzarsi sui propri bisogni e fragilità, in contesti più o meno difficili ed in situazioni sui generis come quella della pandemia. Allo stesso tempo, sono riusciti a mettere in luce l’aspetto comunitario, e non individuale, di queste emozioni e sensazioni. Tale aspetto ha reso i partecipanti parte di un’unica realtà e non soli.

La capacità di ascoltare, essere ascoltati ha ridato luce ai loro volti spenti. Così, hanno avuto modo, attraverso il dialogo, le attività e lo scambio, di ritrovare una dimensione luminosa in un momento difficile. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti

di

Dopo l’esperienza positiva degli anni precedenti nell’ambito del progetto InterAction, la Cooperativa Sociale Parsifal ha dato continuità ai percorsi avviati. Così, per...

La generatività sociale per contrastare la povertà educativa

di

Quando formarsi diventa un processo condiviso da e con la comunità educante! Durante il terzo incontro di formazione della Consulta Educativa Intergenerazionale...

Strada con-testo educante. Lo storytelling come strumento educativo e ludico nell’educativa di strada

di

Per raccontare l’azione educativa realizzata in strada, durante il progetto “InterAction, dalla Cooperativa Sociale Argonauti, immaginiamo di metterci in cammino. Destinazione quartieri,...