Strumenti per l’orientamento. Favorire una scelta consapevole

di

Arces, partner del progetto InterAction, ha realizzato strumenti per il supporto alle attività di orientamento nella scuola, che gli orientatori hanno utilizzato nell’ambito del progetto. Alcuni strumenti sono serviti agli studenti più grandi per azioni di auto-orientamento, altri ancora sono da supporto alle attività didattiche quotidiane dei docenti.

Nella realizzazione degli strumenti sono fondamentali due princìpi:

1) La scuola deve favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle “competenze orientative”. Queste sono necessarie agli studenti per elaborare in modo critico e consapevole i propri progetti formativi e/o professionali, coerentemente con le personali capacità e aspettative. In sintesi, competenze che consentono loro di “sapersi orientare” nella galassia delle opportunità che vengono loro offerte.  2) Le “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” del MIUR, invitano il sistema scolastico a riflettere sul fatto che le attività di orientamento a scuola devono considerare che la scuola è il luogo in cui ogni giovane deve acquisire e potenziare le competenze di base e trasversali per l’orientamento. E’ importante fornire informazioni, ma è fondamentale che gli alunni siano in condizione di saperle interpretare, di saper ricostruire il contesto con il quale interagiscono.

Gli strumenti realizzati servono per offrire informazioni, sollecitare riflessioni sulla scelta dopo la scuola, sui propri interessi, motivazioni, competenze, per la costruzione del proprio obiettivo di crescita o per iniziare a delineare i propri obiettivi e il proprio progetto professionale, per  inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro; ma ancora, per riflettere sul processo di scelta e sulle variabili di cui tenere conto per una scelta consapevole, per incontri con genitori, per aiutarli a comprendere il proprio ruolo nella scelta dei figli.

Gli strumenti sono “mezzi”, non sostituiscono l’azione orientativa degli esperti e dei docenti, ma la supportano e sono fra loro interconnessi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’importanza di ascoltarsi ed essere ascoltati: la gestione delle emozioni ai tempi del Covid-19

di

La gestione delle emozioni al tempo del Covid-19 è il tema centrale dei laboratori gestiti da People Help the People, nell’ambito del...

Laboratori di co-progettazione bottom up

di

Trasferire ai partecipanti le competenze per sapere individuare le giuste fonti di finanziamento per progetti di sviluppo nel campo educativo, sociale e...

Questi bambini e questi ragazzi hanno bisogno di noi!

di

“Caro diario” e “Bullo web, dinamiche di gruppo” sono due azioni che la cooperativa sociale Argonauti di Palermo,  sta portando avanti all’interno...