Orientamento, una scelta consapevole

di

Arces, Partner del progetto InterAction,  ha svolto, presso la scuola ICS Silvio Boccone, attività di orientamento con gli alunni delle seconde classi, iniziando un percorso di supporto per favorire il delicato passaggio verso la scuola superiore. Un’attività che ha visto il coinvolgimento degli alunni,  dei genitori e dei docenti.
In particolare, gli alunni hanno incontrato in classe gli esperti che hanno presentato loro le attività e proposto questionari di orientamento, per poi confrontarsi in colloqui individuali.

Il colloquio individuale con i genitori si è posto l’obiettivo di innescare un dialogo sulle problematiche della scelta, sulle motivazioni che devono stare alla base di questa e sull’importanza che ha il confronto per garantire l’efficacia della scelta finale. La presenza, in alcuni casi, anche dei figli ha moltiplicato l’effetto sperato di apertura o rafforzamento del dialogo.

Infine, per garantire l’efficacia degli interventi, si è svolto un incontro con i docenti coordinatori delle classi seconde, al fine di integrare le attività di orientamento proposte da Arces con quelle già realizzate dalla scuola e per programmare gli interventi futuri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori di co-progettazione bottom up

di

Trasferire ai partecipanti le competenze per sapere individuare le giuste fonti di finanziamento per progetti di sviluppo nel campo educativo, sociale e...

L’importanza di ascoltarsi ed essere ascoltati: la gestione delle emozioni ai tempi del Covid-19

di

La gestione delle emozioni al tempo del Covid-19 è il tema centrale dei laboratori gestiti da People Help the People, nell’ambito del...

Per fermare il fenomeno del disagio scolastico

di

Sappiamo tutti bene che, nella società attuale, è massiccia, la presenza di internet e di innovazioni tecnologiche; ma, anche se non evidenziabile,...