Acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti

di

Dopo l’esperienza positiva degli anni precedenti nell’ambito del progetto InterAction, la Cooperativa Sociale Parsifal ha dato continuità ai percorsi avviati. Così, per mantenere le competenze e arricchire il percorso educativo e formativo dei propri alunni, presso l’IS “Einaudi-Pareto” si è svolto il laboratorio di orto, realizzando il “Giardino delle Aromatiche”.

Il Liceo delle Scienze Umane “ G. A. De Cosmi” ha accolto la proposta di realizzare un laboratorio artistico per la preparazione di una mostra in occasione del “ Natale 2021”.

Gli “ attori”, ragazzi affetti da disabilità neuro-fisiche e con bisogni educativi speciali, coadiuvati da compagni tutor.

La Cooperativa Parsifal, in collaborazione con il corpo docenti, ha curato le attività; ha predisposto ambienti e materiali, sviluppando percorsi personalizzati, per coinvolgere tutti i ragazzi a partire dalle loro peculiarità.

Gli studenti del laboratorio di orto si sono approcciati al percorso, piantumando piantine aromatiche, realizzando aiuole e curando il giardino del proprio istituto. Gli alunni del percorso artistico hanno realizzato manufatti con l’ausilio di feltro, gomma crepla e materiale da riciclo.

Spazi di socializzazione, inclusione, occasioni di positiva collaborazione, acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti hanno generato un vero spettacolo di Bellezza!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Povertà educativa e Covid-19: la comunità accetta la sfida

di

In questi mesi è stato inevitabile interrogarsi su cosa sia e che ruolo abbia una comunità educante. Per chi opera nell’ambito della...

Pasticciando e confezionando insieme. Due attività parallele per un prodotto finale unico

di

Nell’ambito del progetto “InterAction”  si sono realizzati due laboratori, in parallelo, con i ragazzi dell’ I.I.S. Einaudi Pareto: il Laboratorio di Pasticceria ...

Supporto psicologico ed educazione interculturale

di

Nell’ambito del progetto InterAction, la Cooperativa NO COLORS, considerata la sua vocazione e la presenza di soci provenienti da culture altre, ha dato...