Acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti

di

Dopo l’esperienza positiva degli anni precedenti nell’ambito del progetto InterAction, la Cooperativa Sociale Parsifal ha dato continuità ai percorsi avviati. Così, per mantenere le competenze e arricchire il percorso educativo e formativo dei propri alunni, presso l’IS “Einaudi-Pareto” si è svolto il laboratorio di orto, realizzando il “Giardino delle Aromatiche”.

Il Liceo delle Scienze Umane “ G. A. De Cosmi” ha accolto la proposta di realizzare un laboratorio artistico per la preparazione di una mostra in occasione del “ Natale 2021”.

Gli “ attori”, ragazzi affetti da disabilità neuro-fisiche e con bisogni educativi speciali, coadiuvati da compagni tutor.

La Cooperativa Parsifal, in collaborazione con il corpo docenti, ha curato le attività; ha predisposto ambienti e materiali, sviluppando percorsi personalizzati, per coinvolgere tutti i ragazzi a partire dalle loro peculiarità.

Gli studenti del laboratorio di orto si sono approcciati al percorso, piantumando piantine aromatiche, realizzando aiuole e curando il giardino del proprio istituto. Gli alunni del percorso artistico hanno realizzato manufatti con l’ausilio di feltro, gomma crepla e materiale da riciclo.

Spazi di socializzazione, inclusione, occasioni di positiva collaborazione, acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti hanno generato un vero spettacolo di Bellezza!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dante e il lavoro

di

“Dante e il lavoro”. Lezione di Franco Nembrini Lunedì 11 marzo alle 17 a Palermo all’interno dell’auditorium dell’I.I.S. “Einaudi-Pareto”, il professore Franco...

La generatività sociale per contrastare la povertà educativa

di

Quando formarsi diventa un processo condiviso da e con la comunità educante! Durante il terzo incontro di formazione della Consulta Educativa Intergenerazionale...

Strada con-testo educante. Lo storytelling come strumento educativo e ludico nell’educativa di strada

di

Per raccontare l’azione educativa realizzata in strada, durante il progetto “InterAction, dalla Cooperativa Sociale Argonauti, immaginiamo di metterci in cammino. Destinazione quartieri,...