Acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti

di

Dopo l’esperienza positiva degli anni precedenti nell’ambito del progetto InterAction, la Cooperativa Sociale Parsifal ha dato continuità ai percorsi avviati. Così, per mantenere le competenze e arricchire il percorso educativo e formativo dei propri alunni, presso l’IS “Einaudi-Pareto” si è svolto il laboratorio di orto, realizzando il “Giardino delle Aromatiche”.

Il Liceo delle Scienze Umane “ G. A. De Cosmi” ha accolto la proposta di realizzare un laboratorio artistico per la preparazione di una mostra in occasione del “ Natale 2021”.

Gli “ attori”, ragazzi affetti da disabilità neuro-fisiche e con bisogni educativi speciali, coadiuvati da compagni tutor.

La Cooperativa Parsifal, in collaborazione con il corpo docenti, ha curato le attività; ha predisposto ambienti e materiali, sviluppando percorsi personalizzati, per coinvolgere tutti i ragazzi a partire dalle loro peculiarità.

Gli studenti del laboratorio di orto si sono approcciati al percorso, piantumando piantine aromatiche, realizzando aiuole e curando il giardino del proprio istituto. Gli alunni del percorso artistico hanno realizzato manufatti con l’ausilio di feltro, gomma crepla e materiale da riciclo.

Spazi di socializzazione, inclusione, occasioni di positiva collaborazione, acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti hanno generato un vero spettacolo di Bellezza!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Strumenti per l’orientamento. Favorire una scelta consapevole

di

Arces, partner del progetto InterAction, ha realizzato strumenti per il supporto alle attività di orientamento nella scuola, che gli orientatori hanno utilizzato...

POVERTA’ EDUCATIVA E COMUNITA’ EDUCANTE

di

Il 15 marzo 2019 presso l’Università Popolare Leonardo da Vinci, People Help the People ha coordinato il secondo incontro formativo sulla Consulta...

L’importanza di ascoltarsi ed essere ascoltati: la gestione delle emozioni ai tempi del Covid-19

di

La gestione delle emozioni al tempo del Covid-19 è il tema centrale dei laboratori gestiti da People Help the People, nell’ambito del...