Acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti
di Associazione People Help the People
Dopo l’esperienza positiva degli anni precedenti nell’ambito del progetto InterAction, la Cooperativa Sociale Parsifal ha dato continuità ai percorsi avviati. Così, per mantenere le competenze e arricchire il percorso educativo e formativo dei propri alunni, presso l’IS “Einaudi-Pareto” si è svolto il laboratorio di orto, realizzando il “Giardino delle Aromatiche”.
Il Liceo delle Scienze Umane “ G. A. De Cosmi” ha accolto la proposta di realizzare un laboratorio artistico per la preparazione di una mostra in occasione del “ Natale 2021”.
Gli “ attori”, ragazzi affetti da disabilità neuro-fisiche e con bisogni educativi speciali, coadiuvati da compagni tutor.
La Cooperativa Parsifal, in collaborazione con il corpo docenti, ha curato le attività; ha predisposto ambienti e materiali, sviluppando percorsi personalizzati, per coinvolgere tutti i ragazzi a partire dalle loro peculiarità.
Gli studenti del laboratorio di orto si sono approcciati al percorso, piantumando piantine aromatiche, realizzando aiuole e curando il giardino del proprio istituto. Gli alunni del percorso artistico hanno realizzato manufatti con l’ausilio di feltro, gomma crepla e materiale da riciclo.
Spazi di socializzazione, inclusione, occasioni di positiva collaborazione, acquisizione di competenze e valorizzazione dei talenti hanno generato un vero spettacolo di Bellezza!!!
Ti potrebbe interessare
Strada con-testo educante. Lo storytelling come strumento educativo e ludico nell’educativa di strada
di Associazione People Help the People
Per raccontare l’azione educativa realizzata in strada, durante il progetto “InterAction, dalla Cooperativa Sociale Argonauti, immaginiamo di metterci in cammino. Destinazione quartieri,...
Strumenti per l’orientamento. Favorire una scelta consapevole
di Associazione People Help the People
Arces, partner del progetto InterAction, ha realizzato strumenti per il supporto alle attività di orientamento nella scuola, che gli orientatori hanno utilizzato...
Per fermare il fenomeno del disagio scolastico
di Associazione People Help the People
Sappiamo tutti bene che, nella società attuale, è massiccia, la presenza di internet e di innovazioni tecnologiche; ma, anche se non evidenziabile,...