I partner – Gruppo Pleiadi

di

Sono quasi 300 i “perchè” che un bambino tra i 2 e 3 anni pone alle persone intorno a lui: vuole scoprire il mondo che lo circonda, ha voglia di sapere, è affamato di conoscenza. È la curiosità il motore di tutto, un seme che deve essere coltivato. Questa è la filosofia che il marchio Pleiadi rappresenta: coltiviamo la curiosità, il bisogno di sperimentare, di imparare con le mani. L’immaginazione è un muscolo e come tale può essere allenata con la pratica, che porta a vivere continuamente nuove esperienze straordinarie ed extra-ordinarie. Al centro di tutto, anche se si parla di scienza, c’è la creatività.

È un approccio strettamente legato al mondo della ricerca, che intende diffondere le meraviglie della scienza in modo innovativo, che unisce discipline differenti in un processo educativo che in Italia cresce di interesse giorno dopo giorno. All’estero la chiamano STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), ma noi agli acronimi preferiamo i volti sorpresi di chi decide di imparare con le mani assieme a noi.

Questa nostra filosofia trova la sua applicazione in diversi settori, attraverso realtà che si sono strutturate e sviluppate e che sono in grado di portarla avanti.

Attorno a noi abbiamo creato un network, esperti, collaboratori, curiosi, che come noi credono nel potere della curiosità.

Info: www.pleiadi.net


Il ruolo nel progetto

Pleiadi propone un percorso di attività educative plurisensoriali progettate appositamente per il progetto in essere. Le attività verranno condotte da un operatore didattico specializzato che lavora con un gruppo di massimo 12/13 bambini per volta, al fine di garantire un rapporto maggiormente diretto e intimo con i piccoli.

Le attività proposte verranno suddivise per età.

Per i bambini di 3-4 anni gli incontri verranno progettati in modo da dare spazio al gioco e alla creatività: l’operatore didattico proporrà letture animate, attività manuali, esplorazioni tattili e sensoriali.

Per i bambini di 5-6 anni l’attività sarà tarata in modo leggermente diverso. Grande spazio sarà comunque garantito allo sviluppo delle attività manuali e alle letture animate; in aggiunta, verrà privilegiato lo sviluppo della capacità osservativa e verranno introdotti semplici esperimenti scientifici.

Le attività proposte ai bambini riguarderanno il mondo che li circonda: gli organi di senso, le stagioni,l’acqua, gli animali e le piante.

Il percorso è previsto con una serie di attività legate tra loro, per un totale di 20 ore, da sviluppare in un incontro a settimana di due ore.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontri di formazione per i genitori – 2021

di

Genitori, educatori e insegnanti che operano nei servizi educativi per la prima infanzia ricoprono un ruolo centrale nello sviluppo del bambino e la...

I partner – Baby Sign Italia

di

Baby Signs Italia nasce a Padova nel 2015 dall’iniziativa di professionisti nell’ambito dello sviluppo comunicativo-linguistico in età evolutiva, con lo scopo di...

I partner – MusBaPa

di

MusBaPa lavora costantemente per promuovere lʼidea di realizzare un Museo dei Bambini a Padova, ovvero una struttura di educazione non formale volta a...