Percorsi con i bambini

I partner – Kaletheia

di

L’associazione di promozione sociale Kaletheia è stata fondata il 18 marzo 2016 da Angelo Cipriano (architetto), Elena D’Antoni (insegnante di lettere) e Eugenia Nalivkina (pianista).

Ci accomuna la convinzione che sia importante accompagnare nella crescita i nostri figli per consentire loro di conoscere, coltivare e affinare sensi e sensibilità. In un mondo che ci obbliga alla fretta e alla superficialità, noi speriamo di creare e diffondere occasioni di incontro con la bellezza dell’arte, della cultura in tutte le sue forme con attività graduate e pensate con cura e con attenzione per diverse fasce d’età.

Ci stanno a cuore la bellezza e la verità. Come dice lo stesso nome che abbiamo scelto, coniando un neologismo prendendo in prestito due parole del greco antico (kalos e aletheia).

Le finalità dell’associazione sono:

  • promuovere l’educazione al bello attraverso le arti e la musica, la cultura in senso ampio e onnicomprensivo
  • favorire e sviluppare il senso critico
  • valorizzare e/o recuperare il patrimonio architettonico e urbanistico pubblico e privato che ospita le attività promosse dall’associazione

Per raggiungere queste finalità, Kaletheia si rivolge e cura sia i piccoli che i grandi, le famiglie da cui i piccoli provengono, offrendo occasioni una tantum, percorsi a tappe, itinerari di gruppo che prevedono un progressivo approfondimento.

Collabora con istituzioni scolastiche paritarie e statali, anche in altri quartieri della città; con enti parrocchiali e patronati, con enti culturali della città di Padova. Collabora infine con esercizi commerciali legati alla cultura (librerie, libreria-caffetteria), animando laboratori e attività di narrazione, lettura e scrittura. Anima e coordina “settimane della lettura”. È in continua ricerca di spazi e ambienti pubblici e privati da valorizzare con le attività proposte, perché come recita lo statuto ha un carattere migrante.

Info: www.facebook.com/kaletheia.associazione


Il ruolo nel progetto

L’associazione si propone di svolgere le seguenti attività nell’ampliamento di orario di servizio 16:00 – 20:00 del Centro per l’Infanzia Arcobaleno che ospiterà i bambini del nido e della scuola materna.

Il nido e la scuola per te

  • Attività sensoriali per bambini di 2-3 anni: laboratorio che consiste nella costruzione assieme ai bambini, con cartoni e altri materiali di riciclo, di luoghi da percorrere (mura, castello, …) per provare sensazioni tattili diverse. L’obiettivo è quello di educare i bimbi all’uso creativo dei materiali di riciclo e allo sviluppo di esperienza tattili.
  • Philosophy for children (P4C): ai bambini di 5-6 anni vengono proposti racconti che sollecitano la riflessione, fanno emergere idee spontanee, stimolano l’espressione e il confronto tra coetanei con la guida dell’esperto, conduttore dell’esperienza educativa. L’obiettivo è quello di educare alla riflessione e al dialogo.

Insieme a casa e in città

Si prevedono incontri formativi itineranti condotti da esperti nei 6 quartieri della città, su alcune tematiche relative al counseling sull’autostima, alle scelte quotidiane e alla gestione del conflitto genitore-figlio. L’obiettivo è quello di creare una cultura educativa a diffusione capillare.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK