I partner – ASPIC
di Comune di Padova
ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce a Roma nel 1988, fondata dal Professor Edoardo Giusti e dalla Dottoressa Claudia Montanari, didatti supervisori specializzati in psicoterapia pluralistica integrata, accreditati presso il Ministero MIUR e presso l’EAIP, European Association for Integrative Psychotherapy.
ASPIC è un grande Gruppo che, attraverso le sue diverse consociate, si occupa di psicologia (Aspic Psicologia), psicoterapia (Scuola di Specializzazione), Counseling dell’età adulta e dell’età evolutiva (Scuola Superiore del Counselling, Università Popolare del counselling, Aspic per la Scuola), Orientamento scolastico e professionale (Aspic Studenti), servizi per l’occupazione (Aspic Lavoro).
È presente sul territorio nazionale con 40 sedi territoriali consociate che propongono localmente attività di formazione e di consulenza. In Veneto è presente a Mestre dal 1997, a Verona dal 2010 e a Padova dal 2011.
Tutte le sedi rispondono al bisogno di formare le risorse umane locali afferenti ad ambiti diversi (sanitario, sociale, scolastico, aziendale) per lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, e di promuovere percorsi orientati alla crescita e allo sviluppo dell’individuo e della comunità. La prevalente attività formativa delle sedi venete si concretizza attraverso proposte ampiamente consolidate nei 30 anni di operatività, sperimentazione e la ricerca. La formazione proposta segue il Modello Pluralistico Integrato, che fa incontrare due importanti modelli della Psicologia e Psicoterapia, quello Umanistico d’ispirazione Rogersiana (Approccio Centrato sulla Persona) e la Psicoterapia della Gestalt. Tutte le sedi sono consociate UP.ASPIC (Università Popolare ) che tutela e garantisce la formazione attraverso standard formativi specifici.
Oltre alla prevalente attività di formazione, ASPIC è un punto di riferimento nel territorio, attraverso proposte di crescita personale e servizi di supporto psicologico rivolti a singoli, coppie, e gruppi: i CAO (Centro di Ascolto e Orientamento), i cicli di seminari e conferenze aperti a tutti, i Gruppi di Evoluzione e Crescita Personale e i servizi di counselling psicologico e psicoterapia. Le sedi venete hanno sviluppato inoltre un’ampia progettualità in ambito scolastico, attraverso l’attivazione di sportelli di ascolto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nella provincia di Venezia, Padova e Verona e la formazione insegnanti (Microcounseling per Insegnanti- accreditato MIUR) alle abilità di ascolto e competenze relazionali.
Il ruolo nel progetto
Il ruolo di ASPIC all’interno di Insieme per Crescere è quello di offrire ascolto, sostegno e accompagnamento alla genitorialità, nella consapevolezza che divenire genitore sia un viaggio fatto di attese, scoperte, sorprese e conferme, momenti di arresto e senso di smarrimento, momenti di assestamento e nuove partenze.
I genitori e il bambino sono i protagonisti attivi degli interventi proposti, come i percorsi di accompagnamento e sostegno alla genitorialità (Home Visiting), attraverso una metodologia di intervento domiciliare, unica e personalizzata, in quanto basata sui reali bisogni e le reali caratteristiche del nucleo familiare al quale si rivolge.
L’operatore ha un ruolo di empowerment per l’intero nucleo familiare poiché interviene a sostegno delle competenze presenti al fine di favorirne l’espressione in un’ottica di crescita e di autonomia. Attraverso l’ Home Visiting, l’operatore e la famiglia condividono alcune difficoltà vissute nella quotidianità della relazione con il bambino immerso nel suo ambiente di cura.
ASPIC si occuperà, inoltre, di realizzare gli incontri di informazione/formazione e i gruppi di autosostegno, rivolti alle famiglie nella loro interezza, comprendendo nonni, zii e tutti coloro che prendono parte al processo educativo, con l’obiettivo di costruire un luogo di confronto tra genitori dove esprimere dubbi, riflessioni e trovare indicazioni ed informazioni, offrire sostegno emotivo, migliorare le capacità sia psicologiche che comportamentali dei partecipanti, migliorare le competenze genitoriali, istituire nuovi legami.
Ti potrebbe interessare
I partner – Aura
di Comune di Padova
Aura è una Cooperativa Sociale di tipo A che si occupa di progettazione e gestione di servizi alla persona. La cooperativa, nata...
A casa e in città – Gruppi di genitori
di Comune di Padova
I partner Aspic e Archè, che realizzano gli interventi di Home Visiting, hanno dato il via a un’azione specifica rivolta a genitori...
I partner – Kaletheia
di Comune di Padova
L’associazione di promozione sociale Kaletheia è stata fondata il 18 marzo 2016 da Angelo Cipriano (architetto), Elena D’Antoni (insegnante di lettere) e...