I partner – Archè

di

Archè è un’associazione professionale di psicologia e psicoterapia fondata nel 2011. A Padova e Mestre offre l’accompagnamento psicologico e psicoterapeutico a singoli (età adulta e ed età evolutiva), coppie e famiglie e percorsi formativi nella e per la scuola con alunni e alunne e insegnanti di ogni ordine e grado.

Finalità principale dello studio professionale è promuovere il benessere psicologico della persona e dell’ambiente relazionale in cui si muove e cresce.

Archè segue l’approccio della psicoterapia della Gestalt e propone un approccio estetico e creativo, positivo ed attivo, che ponga la persona o il gruppo al centro delle dinamiche di cura e crescita: non mero oggetto o destinatario degli interventi, bensì soggetto in azione efficace nell’ambiente con l’ambiente.

Info: www.psicoarche.it


Il ruolo nel progetto

«Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini deve cominciare con l’occuparsi dei genitori» (J. Bowlby).

Con questa citazione si presenta il senso di ciò che Archè offre al progetto “Insieme per crescere” attraverso l’home visiting, la conduzione di gruppi di supporto di mamme e papà di bambini iscritti ai nidi e scuole dell’infanzia comunali e la formazione itinerante nella città di Padova.

L’obiettivo che persegue è: ascoltare, accompagnare e sostenere i genitori che desiderano offrire ai propri figli una relazione piena e soddisfacente nel tempo dell’incontro a casa, luogo intimo e protetto dove il tempo misurabile “il kronos” si interseca con la qualità del tempo relazionale, “il kairos”.

È il tempo dei genitori oggi, infatti, a voler essere protetto e valorizzato. Attraverso l’home visiting si aiutano i genitori a rispondere ai bisogni dei propri figli attraverso la cura della comunicazione con il bambino e l’attenzione all’ascolto dei propri bisogni sia come persona che come mamma o papà.

Si propone ai partecipanti l’occasione di conoscere, esprimere e condividere le proprie storie, domande, intuizioni e richieste tra genitori, offrendo un luogo esclusivo in cui i papà possano incontrare altri papà e le mamme altre mamme.

La formazione itinerante in città ha l’obiettivo di offrire laboratori e spunti di riflessione per stimolare la consapevolezza su temi quali la co-genitorialità ovvero la genitorialità fatta insieme, la buona misura tra i sì e i no nel proprio stile educativo, il tema della cura della fase della separazione della coppia e la ricostruzione di genitorialità “intere” e come gestire l’aggressività del proprio figlio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I partner – I Fantaghirò

di

L’associazione culturale I Fantaghirò lavora dal 1979 occupandosi in particolare di educazione alle arti dello spettacolo. Da allora, ogni anno il gruppo ha prodotto un...

I partner – ASPIC

di

ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce a Roma nel 1988, fondata dal Professor Edoardo Giusti e dalla Dottoressa...

Ascolto e supporto con l’Home visiting

di

Tra le azioni che il progetto Insieme per Crescere ha attivato, un ruolo di primo piano è affidato all’Home Visiting, un servizio offerto gratuitamente...