Un anno Insieme a Te!

di

Un anno “Insieme a te”!

Sono terminate le vacanze e presto inizieranno le attività del nuovo anno educativo “Insieme a te”.

Tempo di bilanci anche per il nostro progetto: tra le iniziative estive appena concluse e novità per l’anno educativo in partenza, ecco cosa raccontano i numeri.

Il progetto che promuove attività e formazione (gratuite) per tutte le famiglie con figli dalla nascita fino ai 3 anni, nel corso del suo primo anno educativo – da ottobre 2018 a maggio 2019 – ha esordito lo scorso anno portando una grande novità nel panorama nei servizi per le famiglie del Comune di Verona.

I numeri ci raccontano un’ottima partecipazione, con quasi cento famiglie ammesse al progetto.

Ricordiamo con piacere anche la grande partecipazione registrata dagli eventi organizzati: gli incontri sull’alimentazione per i bambini e per le mamme durante l’allattamento, il caffè pedagogico, counselling dedicato ai genitori per condividere dubbi e risorse.

Molto apprezzati i percorsi innovativi dedicati ai papà e all’empowerment femminile, per rileggere l’esperienza di maternità in chiave formativa come un valore aggiunto che permette di acquisire nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro.

Un segnale di quanto di buono è stato fatto dalle realtà che hanno promosso “Insieme a te”, a partire dall’ascolto dei bisogni reali e concreti delle
famiglie.

Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è infatti nato dalla co-progettazione di Aribandus Cooperativa Sociale, Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Cooperativa CSA, Pensiero srl, Cooperativa Azalea e Università degli Studi di Padova.

Insieme a te” propone anche per l’anno educativo 2019/2020 servizi dedicati in particolar modo ai bambini che non frequentano il nido, con l’idea di offrire momenti dedicati a tutto il nucleo famigliare (bambini, mamme, papà, nonni) e preziose occasioni per stringere relazioni tra famiglie.

A partire da ottobre, riprendono le attività nei meravigliosi spazi di Corte Molon che hanno avuto grande successo durante lo scorso anno educativo:

  • Spazio Bebè (0/11 mesi), lo spazio per neomamme che sentono il bisogno di confrontarsi con altre mamme e con professionisti
  • Girotondo (12/36 mesi), servizio per far vivere ai figli esperienze di gioco, scoperta ed apprendimento insieme ad altri bambini

e soprattutto

  • Home Visiting, il nuovo servizio educativo a domicilio su misura  per sostenere le neomamme nei primi mesi di vita del bambino.

Insomma, tutto quanto è pronto per ricominciare, anche grazie al grande successo dell’ultima iniziativa in ordine di tempo, cioè “Estate insieme a te”, servizio estivo svoltosi presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona a Corte Molon.

Ha avuto luogo nei mesi di giugno e luglio con laboratori creativi, letture animate, filastrocche e attività gioco-motorie. Un modo nuovo per le famiglie di condividere, giocare e crescere insieme ai propri bimbi.

Ma “Insieme a te” non si ferma qui.

È in arrivo una grande novità digitale, sempre gratuita.

A breve sarà infatti pronta una web app di facile consultazione, grazie alla quale saranno a portata di smartphone tutti i servizi presenti sul territorio comunale per le famiglie con figli da 0 a 3 anni.

Sarà più facile trovare spazi famiglie, asili nido, pediatri, consultori, centri ricreativi, piscine e terme, negozi dedicati, scuole, biblioteche, aree wi-fi e fasciatoi.

Segui la pagina FACEBOOK per tutti gli aggiornamenti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Estate Insieme a Te

di

ESTATE INSIEME A TE è il servizio estivo dedicato alle famiglie di Verona con bimbi da 0 a 36 mesi. ESTATE INSIEME...

Insieme a te: iscriviti al nuovo anno educativo

di

Insieme a te: iscriviti al nuovo anno educativo! Il secondo Anno Educativo Insieme a te si è concluso virtualmente grazie alle nostre attività...

Le videofavole di Insieme a Te

di

Le videofavole di Insieme a Te: per stare vicino a te e alla tua famiglia, anche quando sei a casa!   Ad...