Sei diventata mamma! Cinque consigli per te.

di

Hai atteso nove mesi questo magico momento, finalmente abbracci il tuo bebé.

Lo conosci giorno dopo giorno, lo guardi, lo annusi, lo coccoli.

Ma se all’improvviso pensi che sia tutto molto complicato, ricordati che nessuna nasce sapendo già come si fa la mamma. I dubbi, le incertezze e mille domande fanno parte di questa nuova esperienza.

Abbiamo raccolto cinque consigli utili per te che sei appena diventata mamma (o sei in dolce attesa) per affrontare serenamente i primi mesi di vita con il tuo bambino.

1. Spesso le neo mamme pongono i loro bisogni per ultimi.

Sappiamo che è difficile imporre dei limiti a parenti e amici, ma il miglior consiglio è di cercare di limitare le visite per tutelare la tranquillità tua e del tuo bambino: non sentirti in colpa nel chiedere alle persone di andarsene quando tu e il tuo bambino siete stanchi. Chiedi ad un’amica o parente di venire a casa tua affinché tu abbia il tempo, per esempio, di fare una doccia o di prenderti cura di te stessa mentre il tuo bambino è accudito. Accetta l’aiuto di chi è disponibile a cucinare un pasto, fare commissioni o fare i lavori di casa in modo da poter riposare e passare più tempo con il tuo bebe.

2. Dormi (o approfitta per riposare) mentre il tuo bambino dorme.

All’inizio ti risulterà forse difficile dormire a qualsiasi ora, ma è il tuo corpo che te lo chiede e presto scoprirai che ti è indispensabile per ricaricare le energie.

3. L’allattamento al seno è un’abilità naturale che tu il bambino potete imparare.

Sii paziente, prova e riprova. È una cosa meravigliosa per entrambi, ma deve essere appresa. Non soffrire in silenzio, se ti trovi in difficoltà non avere timore di contattare un’esperta che ti può aiutare a superare i momenti di difficoltà.

4. Cerca di seguire un’alimentazione sana.

Bevi molta acqua per eliminare i liquidi in eccesso e mantenerti idratata. Per ora non pensare al tuo peso, alla dieta o a esercizi fisici stressanti. Nelle belle giornate esci a fare una passeggiata: è rilassante per te e il tuo bambino (e ti aiuta a superare momenti di tristezza!) e riattiva il metabolismo.

5. Gli sbalzi ormonali, il sonno irregolare, la riorganizzazione della vita domestica possono metterti a dura prova.

Se improvvisamente hai voglia di piangere, fallo senza vergogna: è normale che una neomamma si senta triste nelle prime settimane dopo il parto. Se invece il periodo di tristezza si prolunga troppo, non esitare a parlarne con qualcuno.

 

  • Sei più brava e più forte di quel che credi!
  • Non preoccuparti di ciò che gli altri potrebbero pensare.
  • Goditi ogni momento, la maternità è una bellissima esperienza.
  • Concediti tempo e spazio per crescere. Impara a fidarti di te stessa e del tuo istinto materno. Ascolta e leggi i consigli degli esperti ma scegli quelli che fanno per te.
  • Non preoccuparti di essere una buona mamma: lo sei già!
  • Ma soprattutto non esitare a chiedere un aiuto o un consiglio quando ti senti smarrita: confrontati con altre mamme, cerca nella tua città i servizi di supporto alla genitorialità: non sei sola.

Ogni esperienza di maternità è differente. Tante neomamme in qualche momento pensano che sia tutto troppo difficile, e noi siamo Insieme a Te anche per affiancarti e sostenerti quando ne hai bisogno.

Perchè richiedere l’home visiting?

L’Home Visiting è un intervento di visita domiciliare, di supporto alle neo mamme durante i primi mesi di vita del loro bebè.
Un’Educatrice qualificata ti ascolta e ti sostiene nel tuo nuovo ruolo di mamma.
Puoi richiedere l’intervento di home visiting per avere un supporto per migliorare la tua relazione mamma/bambino, per confrontarti e per avere informazioni /orientamento sui servizi e opportunità del territorio.

È un servizio prezioso ma completamente gratuito: contattaci alla mail insiemeate@aribandus.com per saperne di più.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I sassi raccontano

di

“Piccolo blu e piccolo giallo“, è un capolavoro della letteratura per l’infanzia. Narra la storia di due piccole macchie di colore molto amiche...

L’officina dei giochi creativi

di

Il laboratorio di costruzione creativa: una delle attività previste nello spazio Girotondo, dedicato alle famiglie con bambini da 12 a 36 mesi....

Metti il Coronavirus nel sacco

di

Lettera aperta ai genitori ai tempi del coronavirus Care mamme, cari papà, quando ho iniziato a pensare a cosa avrei potuto scrivervi come...