Come cambia la coppia con l’arrivo di un bebé

di

Come cambia la coppia con l’arrivo di un bebé?

 

L’arrivo in casa di una nuova vita è sicuramente un avvenimento importante: l’inizio di una grande, meravigliosa avventura.

Ma quanti cambiamenti, piccoli e grandi, porta nelle nostre vite!
La vita domestica si muove intorno a questo piccolo essere: gli spazi, i tempi, le abitudini, i ritmi, e comporta piccoli e grandi cambiamenti per mamma e papà.

Ma come cambiano le abitudini della coppia dopo la nascita del bambino?

L’arrivo in casa di un bambino o una bambina è sicuramente un avvenimento importante: l’inizio di una grande, meravigliosa avventura. Ma è anche un bel terremoto: quanti cambiamenti, piccoli e grandi, porta nelle nostre vite! Quante abitudini e consuetudini vanno riviste, mediate, modificate.

La vita domestica si muove intorno a questo piccolo essere che viene messo al centro della nostra attenzione e occupa spazi, tempi, ritmi, pensieri, dubbi.

Anche se l’abbiamo tanto desiderato, indubbiamente la nascita di un figlio, può mettere a dura prova anche la coppia più affiatata e collaudata che si ritrova ora  con un nuovo ruolo, una nuova responsabilità: ‘lei e lui’ diventano ‘mamma e papà’.
Uno dei primissimi cambiamenti all’interno della coppia che può  generare risentimenti ma a volte anche piccoli  conflitti è il fatto che una buona parte dell’impegno e dell’accudimento, soprattutto nei primi mesi, è a carico della mamma che resta a casa con il piccolo mentre il papà riprende il lavoro.

Le esigenze e i bisogni di un neonato diventano una priorità per tutta la famiglia, il tempo per sé stessi sembra non bastare mai, la stanchezza e il sonno spesso non aiutano a guardare con lucidità quello che sta succedendo.

Troppo spesso le neo mamme si dimenticano o accantonano i propri bisogni:  lo sguardo degli altri, il dover dimostrare di essere una brava mamma, i mille diversi consigli che arrivano da ogni parte, gli sbalzi ormonali, il sonno irregolare, la riorganizzazione della vita domestica possono mettere a dura prova la serenità di una mamma, ma anche la relazione con il papà, che può sentirsi trascurato, inadeguato o scoraggiato perché non riesce a trovare il suo spazio all’interno di questa nuova dimensione.

E tutto questo ha sicuramente delle conseguenze anche per i piccoli, ecco perché è importante parlarne confrontarsi.

 

Tra i consigli più frequenti:
  • mantenere aperto il canale della comunicazione

  • non perdere di vista la coppia

  • cercare, appena è possibile, di ritagliarsi uno spazio “per due”

  • farsi aiutare, da nonni, parenti e amici nella gestione del bambino (puoi anche richiedere il supporto gratuito di Home Visiting)

 

Insieme a Te, nel programma del ciclo di Incontri Speciali per Genitori Speciali, ha pensato ad un appuntamento speciale dedicato alle coppie di neo genitori.

Grazie alla preziosa guida di Serena Betti, educatrice prenatale, che da oltre 25 anni lavora nel sostegno alla neo-genitorialità, parleremo insieme di come cambia la coppia con l’arrivo di un bebé.

Cercheremo di capire come conoscerci meglio per comunicare meglio e quindi comprenderci meglio: un’occasione per riprenderci per mano e vivere con più ‘leggerezza’ e consapevolezza la bellissima avventura di essere genitori.

 

Giovedì 26 novembre 2020 | 16.30-18.00

Dedicato ai neo genitori di bambini e bambine da 0 a 11 mesi
SIAMO ANCORA UNA COPPIA? Mamme e papà: piccoli e grandi cambiamenti con l’arrivo di un bambino.

 

Gli incontri sono on-line, puoi partecipare comodamente dal tuo divano!

La partecipazione è GRATUITA (posti limitati) basta richiedere l’ammissione al nuovo anno educativo (clicca qui).

 

Il programma completo qui.

Come cambia la coppia con l’arrivo di un bebé

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lingua e maternage

di

Lingua e maternage è nato nel 2020 all’interno dei gruppi di donne e neomamme già incontrate dalle mediatrici culturali della cooperativa Azalea,...

Tutti a tavola! Con il dottor Paolo Pigozzi

di

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna un nuovo ciclo di incontri sulla sana alimentazione per l’infanzia, in compagnia del dott. Paolo...

Quando una mamma è felice

di

Quando una mamma è felice del servizio Home Visiting Insieme a Te, e ce lo racconta, anche noi lo siamo. E amiamo...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK