Atelier Insieme a Te: Emozioni in Movimento

di

Gli Atelier Insieme a Te

I nostri incontri ti aiutano a scoprire sempre qualcosa di nuovo.


Tra le proposte in programma questo mese, un laboratorio dedicato alle bambine e bambini da 12 a 36 mesi, accompagnati dai loro genitori o nonni: Emozioni in Movimento.

Perché il disegno? Soprattutto perché è uno strumento che offre grandi benefici: aiuta a sviluppare le capacità motorie e mentali. Favorisce inoltre l’apprendimento e lo sviluppo psicologico ed emotivo.

Con pastelli colorati e tanta carta e spazio a disposizione, i bambini e le bambine possono fare magie.

Sono liberi infatti di muoversi nello spazio, così esprimono spontaneamente le loro emozioni e la propria creatività sulla carta, senza il timore di pregiudizi nel mostrare i loro scarabocchi, liberi da barriere emotive.

Inoltre la partecipazione della mamma, del papà o dei nonni alle attività creative in particolare aiuta a consolidare il legame affettivo.

Grazie al movimento ed il segno, l’ascolto delle emozioni, la vicinanza ed il contatto, abbiamo esplorato insieme nuovi linguaggi non verbali.

Abbiamo infine scoperto che, a volte, per comunicare non è necessario parlare!

Ve lo raccontiamo quindi con alcune immagini scattate durante i nostri incontri.

L’atelier Emozioni in Movimento è una delle attività in programma nell’Anno Educativo Insieme A Te.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Leggere ai piccolissimi: libri 0/12 mesi

di

Leggere ai piccolissimi: libri 0/12 mesi Guardando da casa le Videofavole Insieme a Te in molti ci chiedete quali sono i libri...

Lingua e maternage

di

Lingua e maternage è nato nel 2020 all’interno dei gruppi di donne e neomamme già incontrate dalle mediatrici culturali della cooperativa Azalea,...

I diritti dei bambini e delle bambine

di

I diritti dei bambine e delle bambine dovrebbero essere una tematica prioritaria sempre, e a maggior ragione in questi tempi di pandemia...