Lavori in corso per Infanzia in gioco

di

Lavori in corso per la creazione degli Spazi Infanzia in gioco.

Sono giorni di grande fermento per tutti i partner coinvolti nel progetto impegnati ad organizzare al meglio l’apertura degli Spazi Infanzia in gioco dedicati ai bambini della fascia di età 0-6 anni e alle loro famiglie.

Gli Spazi Infanzia in gioco saranno 6 dislocati in tutta la provincia di Trapani (Erice, Marsala, Alcamo, Mazara del Vallo, Salemi, Pantelleria, ) La logica seguita è stata quella di coprire l’intero territorio provinciale individuando spazi fruibili prossimi ai principali distretti della provincia.

Saranno aperti tutti i pomeriggi dal Lunedì al Sabato dalle 16,00 alle 19,00. Sono stati progettati, negli arredi e nella programmazione delle attività, per garantire dei momenti di incontro, scambio, condivisione e crescita significativi tra i genitori e i propri figli ma anche per le realtà associative locali.

Alla guida degli Spazi Infanzia in gioco vi sarà uno staff formato da educatori, animatori, pedagogisti,  psicologi  e operatori di sportello pronti a rispondere a tutte quelle esigenze educative, di gioco libero, di orientamento, guida, informazione, supporto, necessari in quella grande impresa che è la crescita, non solo dei più piccoli, ma anche di quegli adulti che sono vicini a loro.

All’ interno degli Spazi Infanzia in gioco sarà possibile usufruire di tanti giochi idonei per la fascia di età coinvolta, di uno spazio dedicato all’allattamento e al comfort per i genitori, di un’area dedicata alla lettura e di altrettanti libri di qualità scelti ad hoc per i bambini. L’ingresso è libero e gratuito, previo tesseramento. Le famiglie inoltre saranno sempre tenute informate sulle iniziative e gli eventi programmati per i loro piccoli, come laboratori di lettura ad alta voce, massaggio infantile, yoga bimbi, laboratori creativo-espressivi e tanto altro. Non mancheranno al calendario degli incontri con esperti che si occupano di infanzia e genitorialità.

Per garantire fin da subito la qualità del servizio, già nei mesi scorsi abbiamo avviato le azioni del Tavolo tecnico provinciale,che avrà il compito di mettere in connessione le istituzioni e  gli attori del terzo settore e  delle associazioni presenti nel territorio trapanese che a vario titolo si occupano del tema infanzia 0-6. Sono stati presi i primi contatti e sono in cantiere nuovi protocolli d’intesa utili ad ampliare fin da subito la rete.

Abbiamo inoltre, nei giorni scorsi, avviato una delle altre importanti azioni del progetto che è la Formazione, intanto procedendo con una prima sessione intensiva di formazione per gli operatori degli Spazi Infanzia in gioco. Un momento proficuo sul piano della conoscenza e dello scambio che ha permesso di mettere in connessione idee, creatività, prassi ed esperienze nel lavoro con i bambini e con le famiglie ma altrettanto utile per continuare a tessere le fila di una rete di professionalità che, rafforzando il senso di appartenenza ai valori e agli obiettivi progettuali, sia unita e solida nell’affrontare la sfida dell’intero progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Costruiamo insieme un Portafoto per i nostri affetti

di

“Famiglia è volare È stringersi insieme… sapere che in fondo ci vogliamo un gran bene… Non c’è mai distanza anche se siamo...

GLI ALLEGRI EQUILIBRISTI (Laboratorio di riciclo creativo)

di

Infanzia in Gioco Erice questa settimana vi propone un laboratorio di riciclo creativo. Creeremo insieme dei simpatici ovetti di plastica che….staranno sempre...

Infanzia in Gioco: le attività per il mese di Novembre 2019

di

Un Novembre ricco di attività dedicate ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie per il progetto “Infanzia in gioco”...