Spazio infanzia in gioco Erice: riprendono le attività!

di

Da Lunedì 2 Settembre 2019, presso lo Spazio infanzia in gioco di Erice, gestito da HumanaMente Onlus, riparte il calendario delle iniziative dedicate ai bambini della fascia di età 0-6 anni e le loro famiglie. Per il mese di Settembre continueremo ad osservare l’orario di apertura che va dalle 17:00 alle 20:00.

Le diverse proposte laboratoriali e di gioco saranno sempre progettate e mirate ad offrire ai piccoli e ai loro genitori, occasioni di crescita e relazione, con particolare attenzione allo sviluppo di abilità e competenze cognitive, emotive e sociali. Nello specifico saranno programmate attività sugli aspetti relativi al corpo e al movimento, alla lettura animata, all’espressione grafico-pittorica, al gioco di squadra, alla socializzazione e alla creatività. Ogni laboratorio, pensato e progettato quindi a misura di bambino, sarà condotto sempre da professionisti, educatori ed animatori, esperti e qualificati nel lavoro con l’infanzia.

Assieme ai laboratori psico-educativi e alle attività ludico-ricreative, riparte anche l’attività dello Sportello Psico-pedagogico. Il pedagogista e lo psicologo si renderanno disponibili ad offrire la loro professionalità attraverso colloqui gratuiti di consulenza rivolti alle famiglie, alle coppie di genitori e genitori con figli, finalizzati a fornire accoglienza e supporto in tutte quelle situazioni in cui viene riscontrata una difficoltà o un disagio espresso attraverso i comportamenti e/o nelle relazioni e che necessita di una migliore definizione e comprensione, oppure quando si sente il bisogno di un confronto su aspetti inerenti la crescita, le fasi dello sviluppo e la relazione educativa genitore-bambino.

Riprende anche l’attività dello Sportello Informativo, che offrirà informazioni e orientamento sui servizi e le iniziative dello stesso Spazio Infanzia in gioco e su quelli presenti nel territorio, che riguardano i bambini di età 0-6 anni e le loro famiglie.

All’interno dello spazio di crescita per genitori e figli si realizzeranno inoltre, come lo scorso anno, momenti rivolti al sostegno della genitorialità e all’accudimento del bambino, attraverso incontri formativi con esperti e associazioni del territorio o in gruppo, per il confronto e lo scambio tra genitori.

Rimani informato sul sito www.infanziaingioco.it e consulta direttamente on line il Calendario spazio infanzia in gioco Erice per conoscere tutte le attività e le iniziative mese per mese. Segui inoltre il Gruppo Facebook dedicato al progetto per rimanere sempre aggiornato.

Ricordiamo che lo Spazio Infanzia in gioco con tutte le sue attività e iniziative è uno spazio a cui si può accedere gratuitamente previo tesseramento anch’esso gratuito. Puoi venirci a trovare per conoscere lo spazio e per informazioni sulle modalità organizzatve e i servizi disponibili.

Vi aspettiamo presso l’Asilo Nido Comunale di via Cosenza (angolo via XIV Luglio) ad Erice Casa Santa dove saremo lieti di accogliervi.

HUMANAMENTE ONLUS è un Centro di Psicologia e Psicoterapia che realizza servizi di prevenzione, cura e
promozione del benessere in ambito psicologico e psicoterapeutico rivolti ad individui, coppie, famiglie ed
organizzazioni. Si occupa di consulenze psicologiche e psico-pedagogiche, percorsi di psicoterapia ma anche attività diprevenzione con particolare attenzione alla realizzazione di interventi dedicati ai bambini più piccoli e ai lori genitori. Inoltre si occupa di percorsi di formazione e supervisione rivolti ad operatori del settore educativo e socio-sanitario. Tutti i servizi sono erogati a costi sostenibili grazie a una rete di donazioni e al 5X1000.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa
minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio Infanzia in gioco Erice: attività a distanza per genitori e figli

di

Anche lo Spazio Infanzia in gioco di Erice mette a disposizione delle famiglie e dei bambini, proposte ludiche ed educative da realizzare...

LABORATORIO: RICICLA E CREA

di

Ciao Amici e ben ritrovati! Oggi lo spazio Infanzia in Gioco di Favignana vi propone un laboratorio creativo molto facile e veloce...

Giochi di movimento e di squadra fatti in casa.

di

Infanzia in gioco Favignana propone il  TIRO AL BERSAGLIO CON GLI ANELLI. Quanto sono importanti i giochi di movimento, pur rimanendo in...