Tante emergenze per gli adolescenti: il divario digitale tra le più gravi  

di

Dal 2019 la dipendenza di bambini e ragazzi da smartphone e tablet è aumentata e ha toccato la soglia del 73 per cento. Significa che sette ragazzi su dieci non possono fare a meno del loro telefonino. Quasi un paradosso, visto che le tecnologie digitali, che sono state l’antidoto principale alle dinamiche di confinamento imposte dall’emergenza Coronavirus, ora si stanno rivelando un limite grave nello sviluppo dei minori, e forse anche nell’apprendimento. Il dato emerge dall’indagine promossa dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I dati che preoccupano

Realizzata dall’Istituto Demopolis in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’indagine mette in evidenza una serie di altri dati preoccupanti, che riguardano l’Italia .

  • Aumento della povertà educativa – Per tutti gli interpellati è aumentata ma per descriverla si usano concetti diversi. Per il 67% degli italiani la povertà educativa consiste nel limitato accesso a opportunità di crescita, per il 57% nel disagio sociale intorno al minore, per il 52% si concretizza nei bassi apprendimenti scolastici e solo per il 12% dipende dalla povertà materiale.
  • Dispersione scolastica – Oltre 80mila studenti sono stati bocciati per troppe assenze: una città di studenti fantasma grande quasi come Brindisi o Como. Per circa 6 italiani su 10, poi, la dispersione è peggiorata negli ultimi decenni con i genitori (55%) che sono meno preoccupati degli insegnanti (67%). Secondo gli italiani, i ragazzi perdono la via di scuola soprattutto per la fragilità del contesto familiare di origine (74%) e per l’inadeguatezza della scuola rispetto a serie strategie di recupero (63%) e delle istituzioni locali nel prevenire o trattare il fenomeno (58%), ma anche per la vacuità del sistema di relazioni famiglia-scuola-istituzioni (57%).

Di fronte a un quadro così complicato, realtà come l’impresa sociale Con i Bambini si stanno impegnano a fondo, anche grazie al nostro progetto. Che vuole donare computer, connessione Internet e competenze digitali alle famiglie che non le hanno, ma anche proporre eventi e corsi di formazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Internet fa meno paura se le famiglie “studiano”

di

Per affrontare il mondo digitale servono competenze e regole, ma non sempre i genitori le conoscono. Per questo è importante prepararli. Come...

Alle Officine21 il primo Polo di Comunità di Lodi. Compiti e laboratori si fanno smart

di

Adesso anche Lodi ha il suo Polo di comunità: quattro computer a disposizione dei ragazzini che frequentano il centro Officine 21 di...

Telepace parla di noi

di

Il progetto era appena partito e in quei giorni muoveva i primi passi. Il primo obiettivo era farlo conoscere – anzi farci...