Trenta laboratori per quasi trecento allievi: successo delle scuole e di Im-Patto Digitale

di

L’origami per imparare la geometria, lo storytelling per potenziare la lingua inglese, i computer per migliorare materie di indirizzo come il design o la moda. Sono approcci insoliti quelli scelti dai laboratori promossi dal progetto Im-patto Digitale per gli allievi delle scuole medie e superiori lodigiane.

Da novembre fino a giugno 286 ragazzi e ragazze hanno frequentato questi incontri pomeridiani, pensati per aiutarli a migliorare la loro vita scolastica. Nel complesso sono stati attivati 30 laboratori in dieci diverse scuole, che hanno coinvolto 286 ragazzi di scuola, di cui 121 di origine straniera. I laboratori sono stati proposti dalle scuole e poi vagliati dell’equipe di Im-patto Digitale che li ha approvati e finanziati. E poi ha sostenuto i costi di materiali e specialisti, in modo che fossero gratuiti per gli allievi. All’iniziativa hanno partecipato quattro scuole secondarie superiori e sei scuole medie. Il Cfp consortile di Lodi ha attivato 3 laboratori; l’istituto secondario Merli di Codogno 4; l’istituto Volta di Lodi ben 11 e l’Einaudi di Lodi due. Per le scuole medie, hanno partecipato Mulazzano con 3 laboratori, Caselle Lurani con due, la scuola Morzenti di Sant’Angelo con uno, la scuola media Cazzulani di Lodi con due e quella di Borghetto Lodigiano con due.
I laboratori puntavano a fare acquisire competenze scolastiche con una modalità alternativa, talvolta anche ludica. E hanno ottenuto risultati molto positivi” racconta Ramona Negri, psicologa che ha seguito questa iniziativa – . L’idea era quella di far acquisire ad alcuni adolescenti e ragazzi delle competenze scolastiche e di rafforzare il loro rendimento scolastico, ma anche di coinvolgere gli allievi che mostravano qualche difficoltà in ambito comportamentale e di relazione”.  All’iniziativa hanno partecipato altri due partner del progetto: l’associazione Amici dell’Istituto Merli e l’Ufficio scolastico provinciale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le strategie di Marangi per la Media Education. Riguarda la DIRETTA dell’incontro del 4 ottobre

di

Evitare che i bambini prendano confidenza con lo schermo di uno smartphone prima dei tre anni, no ai tablet personali prima dei...

Giornata del Volontariato: che festa per ImPatto!!!

di

Quiz, acrostici, fotografie, disegni, chiacchiere su Internet e la sua ricchezza. La Giornata del volontariato ci ha regalato grandi emozioni, ma il...

Educatori a lezione per lavorare al meglio

di

Non solo i genitori, cui il nostro progetto propone spesso corsi di formazione e incontri di approfondimento. Anche gli operatori che lavorano...