Le attività motorie presso Il Buon Inizio Tivoli

di

Le attività motorie, attraverso percorsi ad ostacoli, passeggiate e giornate in piscina, sono alcune delle proposte che vivono quotidianamente bambin@ e genitori iscritti al servizio educativo pomeridiano de Il Buon Inizio Tivoli.

L’attività sportiva è da sempre considerata una pratica fondamentale, soprattutto nei primi anni di vita, per far si che bambin@ e ragazz@ si leghino al mondo dello sport; uno spazio ludico importante nell’ acquisizione di una socializzazione scolastica e delle prime regole sociali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per bambin@ e adolescent@ tra i 5 e i 17 anni, raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, da moderata a intensa, per ottenere benefici e mantenersi in salute. Grazie al movimento, infatti, si può tenere sotto controllo il peso corporeo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, patologie tumorali e metaboliche, come il diabete. Un livello inadeguato di attività fisica, che in Italia interessa il 22,5% dei giovanissimi, infatti, è associato a un maggior rischio di sviluppare questo tipo di patologie.

Gli obiettivi principali della pratica motoria sono:

  • Far acquisire nel bambino un buon rapporto con il proprio corpo, accrescendo autostima e autonomia
  • Imparare a interagire con i propri pari
  • Imparare a muoversi ed imitare
  • Divertirsi usando il proprio corpo
  • Acquisire semplici schemi motori, come per esempio il movimento del salto
  • Conoscere il proprio corpo

Nei i laboratori pomeridiani svolti presso la struttura di Campolimpido, con genitori e bambin@ della fascia d’età 0-6 anni e nell’hub educativo 18-36 mesi, viene svolta periodicamente un’attività motoria, per favorire la pratica sportiva sia tra adulti che tra bambin@.

Nei laboratori sono stati utilizzati i seguenti materiali:

  • Cerchi
  • Palle di varie dimensioni
  • Materassini
  • Coni
  • Bastoni
  • Tunnel

Il laboratorio propone a bambin@ e genitori giochi motori, attraverso materiali semplici per far si che bambin@ governino il proprio corpo. Infatti, obiettivo dell’attività è quello di far acquisire al bambino una consapevolezza della propria corporeità e facilitare la relazione con i compagni.

Tali attività diventano un punto di riferimento per tutte le famiglie del territorio, soprattutto per quei nuclei familiari che hanno una minore possibilità di accedere a attività ricreative a pagamento.

Inoltre, l’attività fisica oltre ad essere una pratica a scopo ludico, può garantire sia al bambin@ che all’adulto uno sviluppo armonioso, fisico e relazionale, attraverso l’interazione sociale.

Per tale motivo nel nostro polo educativo vengono realizzate giornate all’insegna dell’attività fisica, utilizzando lo spazio esterno, la palestra scolastica, le piscine territoriali ecc…

Durante i laboratori pomeridiani, bambini e genitori sperimentano lo sport in varie forme:

  • Attraverso il ballo
  • Con percorsi ad ostacoli
  • Attraverso una passeggiata in giardino
  • Con il gioco
  • Andando in bicicletta

Nel polo educativo de Il Buon Inizio-Tivoli i laboratori di attività motorie continueranno, anche nei prossimi mesi, con numerose novità in grado di rafforzare il rapporto genitori-bambin@ attraverso lo sport.

 

Articolo a cura di Giada Borrelli, educatrice de Il Buon Inizio Tivoli per la Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Costruire sistemi di tutela per il benessere di bambini e bambine dentro e fuori i servizi educativi

di

Tra le azioni previste dal progetto il Buon Inizio vi è la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione al safeguarding e la realizzazione...

Nutrirsi di cure sin dai primi 1000 giorni

di

Cambiare l’inizio della storia, per cambiare tutta la storia. Di che cosa parliamo Questo breve articolo parla delle Cure che nutrono[1], cioè...

L’arcobaleno dei bambini: un laboratorio per sperimentare la pittura fin dai primi anni di vita

di

Attività motorie, manuali, sensoriali, travasi, letture ma soprattutto pittura: sono queste alcune delle esperienze che hanno potuto vivere i bambini e le...