A Tivoli nuove opportunità per bambini e famiglie: ai blocchi di partenza il Buon Inizio

di

Al via, anche sul territorio di Tivoli, in provincia di Roma, “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”, progetto coordinato da Save the Children Italia e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Guidato localmente dalla Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma, l’intervento in partenariato con il Comune di Tivoli, prevede una forte collaborazione anche con i servizi per l’infanzia annessi all’Ente locale. Il Buon Inizio, per l’area urbana periferica di Tivoli  – Villa Adriana e Campolimpido – in cui si svolgono le attività, è una grande occasione per ampliare l’offerta educativa e di cura per la prima infanzia e per i nuclei familiari.

Siamo orgogliosi di poter collaborare come Amministrazione con una realtà così importante come Save The Children, che da sempre ha a cuore i bambini – afferma l’Assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli – Siamo certi che questo progetto riuscirà a portare un cambiamento significativo nella vita dei più piccoli e delle loro famiglie. Siamo convinti infatti che sia fondamentale offrire un servizio pubblico gratuito, soprattutto in questo periodo storico. Mettiamo a disposizione un luogo in cui i più piccoli potranno giocare e socializzare, in cui potranno fare sport e frequentare laboratori. Un punto di riferimento per il territorio, in cui le mamme e i papà potranno avere la serenità di affidare i propri figli ad educatori e personale altamente specializzato”.

Dal 9 gennaio 2023 il polo educativo antimeridiano de Il Buon Inizio situato all’interno della scuola F. De Andrè a Campolimpido è attivo con un ottimo afflusso di bambini e bambine di età compresa dai 18 ai 36 mesi. Le attività proposte, di carattere  ludico, sono mirate a stimolare il linguaggio, ad accrescere l’autonomia, a sviluppare competenze manuali, espressive e motorie dei bambini e delle bambine. Ogni giorno sono previste attività diverse che si arricchiscono di mese in mese in base ai bisogni rilevati. Ciascuna attività viene sviluppata seguendo le peculiari capacità mostrate da ciascun bambino e bambina. Non mancano le merende comuni e il momento dell’igiene personale, che diventa un’ulteriore espressione della ricerca di autonomia insita nel processo di sviluppo evolutivo che precede i tre anni di vita.

Sono, inoltre, previsti laboratori ludico espressivi che a breve prenderanno il via e che vedranno la partecipazione anche dei genitori, proprio per rafforzare il ruolo genitoriale e stimolare la famiglia ad avere un rapporto di fiducia con le agenzie educative presenti sul territorio.

Il Buon Inizio Tivoli sarà presentato ufficialmente alla comunità locale sabato 25 febbraio, presso l’IC Tivoli 3, plesso De Andrè: una grande festa che vedrà la partecipazione di tutta comunità locale nel suo insieme – attori istituzionali e del terzo settore, bambini, bambine e famiglie.

Vi aspettiamo!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Tivoli, un laboratorio di cucina per genitori e bambini

di

Mani in pasta, presso l’hub 0-6 de Il Buon Inizio a Tivoli. A partire dal mese di gennaio, le operatrici della cooperativa...

Festa di inaugurazione de Il Buon Inizio Tivoli

di

COMUNICATO STAMPA A Tivoli (RM) prende il via “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”, un progetto...

L’arcobaleno dei bambini: un laboratorio per sperimentare la pittura fin dai primi anni di vita

di

Attività motorie, manuali, sensoriali, travasi, letture ma soprattutto pittura: sono queste alcune delle esperienze che hanno potuto vivere i bambini e le...