L’arcobaleno dei bambini: un laboratorio per sperimentare la pittura fin dai primi anni di vita

di

Attività motorie, manuali, sensoriali, travasi, letture ma soprattutto pittura: sono queste alcune delle esperienze che hanno potuto vivere i bambini e le bambine dai 18 ai 36 mesi iscritti al servizio educativo de “Il Buon Inizio -Tivoli”, un progetto coordinato da Save the Children e implementato territorialmente dal partner Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma. Ogni laboratorio, proposto dalle educatrici, è stato pensato per stimolare la creatività dei più piccoli e per sostenerne lo sviluppo cognitivo. Tra le attività più apprezzare c’è sicuramente il laboratorio artistico pittorico “L’arcobaleno dei bambini”.

L’arte è considerata un linguaggio universale, una forma di comunicazione per esprimere sentimenti, emozioni o per mandare un messaggio a chi osserva. Così come i grandi artisti, i bambini sentono il bisogno fin da piccoli di rappresentare graficamente emozioni e sentimenti e l’arte trova in essi un pubblico straordinario sensibile e recettivo, capace di emozionarsi e di comunicare.

L’arte, dunque, non è affatto “roba da grandi”. Nelle sue diverse forme, impegna tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.

Il laboratorio “L’arcobaleno dei bambini” nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini la possibilità di giocare con l’arte: tracciare, gocciolare, spruzzare e manipolare i materiali. Durante le attività si vuole avvicinare il bambino all’arte per sviluppare, attraverso una dimensione ludico-creativa, un percorso di scoperta della pittura in ogni sua forma al fine di trarne emozioni e sensazioni, arricchimenti, spunti per nuovi giochi. Imparare a creare arte ed apprezzare l’estetica visiva è molto importante per lo sviluppo del bambino. Inoltre, offrire ai bambini uno spazio per creare e sensibilizzarli all’educazione artistica, vuol dire creare il presupposto affinché sappiano guardare il mondo con occhio critico nonché donare loro un luogo intimo, segreto e libero all’interno del quale poter manifestare sentimenti ed emozioni senza filtri.

Durante il laboratorio i bambini sperimentano la pittura in tutte le sue forme e i suoi molteplici colori:

  • con i rulli
  • pennelli
  • con la frutta
  • con le cannucce
  • con il contagocce
  • con foglie e fiori
  • con gli spazzolini
  • con mani e piedi
  • con carta modellata
  • pluriball
  • cotton fioc

Guidati dalle educatrici sperimentano di volta in volta nuovi modi per dare spazio alla loro fantasia e creatività utilizzando molteplici strumenti.

Tutto ciò che occorre (fogli, colori, strumenti, etc…) è a portata di mano, l’organizzazione chiara dello spazio durante le attività facilita la comprensione della funzione dei vari oggetti e il loro uso corretto.

In ogni esperienza i bambini esplorano e conoscono le possibilità d’uso di uno strumento alla volta. Sono accompagnati alla scoperta delle proprietà dei diversi materiali che usano e nell’acquisire sicurezza per ogni tecnica.

Alla fine dell’attività, indipendentemente della tecnica utilizzata, i bambini hanno giocato con l’arcobaleno dei colori e vissuto un momento ricreativo stimolante che porteranno a casa nel loro “zainetto delle emozioni”.

Articolo a cura di Vanessa Vinciotti della cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma, partner territoriale de Il Buon Inizio-Tivoli

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le attività motorie presso Il Buon Inizio Tivoli

di

Le attività motorie, attraverso percorsi ad ostacoli, passeggiate e giornate in piscina, sono alcune delle proposte che vivono quotidianamente bambin@ e genitori...

A Tivoli, un laboratorio di cucina per genitori e bambini

di

Mani in pasta, presso l’hub 0-6 de Il Buon Inizio a Tivoli. A partire dal mese di gennaio, le operatrici della cooperativa...

Ruolo e competenze dell’assistente sociale per la definizione di un sistema di governance territoriale 0-6 anni

di

La costruzione dei livelli essenziali delle prestazioni in ambito sociale (LEPS), diventata un obiettivo strategico con l’art. 22 della legge 328/2000, prende...